Discrezioni – Storia di un’Educazione
Titolo originale: Discrections
Autore/i: de Rachewiltz Mary
Editore: Rusconi
unica edizione, in copertina: Mary de Rachewiltz con il Babbo e il Nonno Homer Pound (1929).
pp. 356, numerose fotografie in bianco e nero f.t., Milano
Mary de Rachewiltz è una scrittrice insolita nella letteratura italiana contemporanea. Figlia di Ezra Pound, allevata nell’infanzia in una famiglia di contadini tirolesi, scrive indifferentemente in italiano e in inglese. Sono note le sue poesie e traduzioni nella nostra lingua. In inglese ha scritto invece questo libro, da lei tradotto ora in italiano.
«Discrezioni», dice nella premessa, «è un dialogo con i miei natali e col mio paese. È il risultato di una tradizione americana che va da Song of Myself di Walt Whitman a The Education of Henry Adams.
Solo in questo senso è autobiografico, perché non ho inteso scrivere né un’autobiografia, né una biografia di Ezra Pound, e tanto meno “spiegare” i Cantos.
M’è parso il modo più degno, l’unico di cui disponessi, per onorare il genio, il coraggio e l’eroismo dei miei genitori e l’abnegazione, il buonsenso e l’amore di chi mi ha allevato. “Ciò che conta è la qualità dell’affetto”».
Nell’edizione italiana manca la Coda perchè posticcia: fu scritta su richiesta dell’editore americano che voleva un racconto «a lieto fine».
Mary de Rachewiltz è nata e cresciuta in Alto Adige. Da venticinque anni vive e lavora a Brunnenburg, in Alto Adige. Ha pubblicato tre raccolte di poesie presso Scheiwiller.
Ha curato varie traduzioni dall’inglese, fra cui le Opere Scelte e i Cantos scelti di Ezra Pound, editi da Mondadori.
Argomenti: Comportamento, Educazione, Psicologia, Scienze Umane, Sociologia, Studio Pratica e Ricerca,