Diritto e Costume nella Società Primitiva
Autore/i: Malinowski Bronislaw
Editore: Newton Compton Editori
introduzione di Antonino Colajanni, prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Girolamo Mancuso.
pp. 176, VI tavv. b/n, Roma
È questa un’opera delle più agili tra quelle scritte da Malinowski. In equilibrio non del tutto perfetto tra “teoria” ed analisi di una società particolare (i “primitivi” delle isole Trobriand), essa conserva ancora, a distanza di cinquant’anni, il carattere di opera-guida in un difficile campo degli studi antropologici: quello dell’organizzazione giuridica di società prive di scrittura.
Nello specifico settore di ricerca tutti gli studiosi hanno, negli ultimi anni, fatto i conti con questo piccolo libro di Malinowski.
Egli si chiede in sostanza: “Perché le regole di condotta, per quanto severe, fastidiose e non gradite, vengono rispettate? Come si può riuscire, attraverso un esame induttivo dei fatti, condotto senza alcuna idea preconcetta, a raggiungere una soddisfacente classificazione delle norme e delle regole d’una comunità primitiva?”. Queste domande sono ancora centrali nella riflessione tedorica e nelle ricerche concrete dell’antropologia giuridica.
È, proprio per questo, il libro del fondatore della “scuola funzionalista” in antropologia costituisce un fondamentale punto di partenza per ogni attuale seria considerazione dei rapporti tra diritto e società.
Argomenti: Antiche Civiltà, Popoli Primitivi, Società, Storia dei Costumi,