Dire “Uomo” Oggi – Le Nuove Vie dell’Antropologia Filosofica
Autore/i: Galantino Nunzio
Editore: Edizioni Paoline
unica edizione, introduzione dell’autore.
pp. 192, Cinisello Balsamo
Intorno all’uomo si pronunziano, oggi più che mai, «parole» contrastanti, come contrastanti sono le prospettive che lo riguardano: diritti dell’uomo e antiumanesimo, volontariato e corruzione, dignità dell’uomo e disprezzo per la vita.
Una descrizione, per quanto attenta, di questa situazione non basta, né portano frutti gli atteggiamenti di presunta superiorità morale e l’ottusa chiusura nei confronti delle possibilità dell’uomo.
Questo volume parte da un’attenta lettura dell’attuale panorama antropologico, ne raccoglie le sfide culturali e alla fine delinea un’articolata risposta alla domanda «Chi è l’uomo?».
Referenti storici e teoretici dell’autore sono sia i filosofi di ispirazione personalistica sia quelli appartenenti alla tradizione neoebraica. E così che le proposte di Mounier e degli altri personalisti si incontrano e si integrano con quelle di Buber e di Lévinas, in un confronto critico sulla base del quale l’autore traccia una mappa delle costanti filosofiche dell’universo personale.
- Caratteri epistemologici dell’antropologia filosofica.
- L’antropologia filosofica nel Novecento.
- La parabola antiumanistica contemporanea.
- L’antropologia filosofica… oltre M. Scheler.
- Antropologia di ispirazione fenomenologico-personalistica e suggestioni neoebraiche.
- Dimensioni/costanti filosofiche della persona.
Argomenti: Libri vari,