Dire Dio
Autore/i: Autori vari
Editore: Casa Editrice Marietti
prima edizione, a cura di Emma Fattorini.
pp. 344, Genova
Questo volume inaugura una nuova serie: I quaderni di “Bailamme” che, in continuità con l’ispirazione originaria, comprenderanno una sezione dedicata alla spiritualità e un’altra alla ricerca storica di archivio.
Dire Dio: il centro della nostra passione, della nostra ricerca spirituale e intellettuale. Un Dio conteso: mentre questo volume si preparava sono stati tanti gli accadimenti di guerra e di pace che hanno invocato il nome di Dio e nuovi gli interrogativi della morale pubblica e privata che chiedono sostegno alle religioni.
Eppure le religioni non possono ridursi ad agenzie etiche anche se custodiscono una sapienza a cui ricorrere: la pratica al lavoro interiore, comune a tutte le tradizioni, può diventare anche “una risorsa di rigenerazione pubblica”.
Occorre però partire dalla conversione dei cuori. È questa la risposta più autentica alle due ideologie oggi prevalenti: quella reattivamente bellicosa della religione quale instrumentum regni e quella di una estenuata laicità appiattita senza alcun attrito alla modernità.
Il panorama mediatico dipinge rozzamente solo una realtà di scontro tra laicismo militante da una parte e utilizzo della religione ai fini di rigalvanizzazione delle stanche società liberali dall’altra.
Ma è proprio vero che tra integralismo e laicismo non ci sia altro spazio? Davvero siamo tutti rappresentati in questi due schieramenti?
Argomenti: Dio, Ricerca Interiore, Sacro, Spiritualità,