Dio nel Silenzio
La meditazione nella vita
Autore/i: Gentili Antonio; Schnöller Andrea
Editore: Editrice Àncora
pp. 344, nn. illustrazioni b/n, Milano
Questo volume, pur potendo giovare indubbiamente a chiunque lo legga, è tuttavia in grado di offrire un aiuto particolare a coloro che hanno fermamente deciso di mettere la ricerca interiore al primo posto nella propria esistenza: essi potranno trarre grande vantaggio dalle indicazioni e dagli insegnamenti contenuti nell’opera, soprattutto nel caso che nutrissero incertezze e dubbi sul come alimentare nella maniera giusta il loro slancio interiore e non avessero modo di consultarsi con una guida competente.
Gli autori di questo libro hanno scelto di insegnare una vera e propria “direttissima” spirituale, attingendo con chiarezza e decisione ad alcuni filoni aurei della tradizione contemplativa: dalla preghiera del cuore all’orazione di silenzio e dalla pratica dell’attenzione-consapevolezza all’esperienza della dimensione del vuoto-pieno. E questo, respirando pienamente con due polmoni, quello occidentale e quello orientale, nell’impegno di sottolineare, implicitamente o esplicitamente, l’importanza di coniugare spiritualità cristiana e spiritualità asiatica, senza paura e, insieme, con molto discernimento.
Questo cammino, lungi dal venir qui presentato in modo negativo e avulso dalla realtà, è esposto con persuasiva abbondanza di argomenti e nella costante interazione con la concretezza della vita quotidiana.
Il libro non teme di fare appello alla forza del ricercatore interiore; al tempo stesso questo appello è formulato in termini molto comprensivi, umani e delicati. Non si notano, nel libro, tentativi di spianare una strada che può snodarsi solo in salita; si nota, invece, una fruttuosa sollecitudine a essere il più chiari possibile, risparmiando così al ricercatore interiore lunghe e scoraggianti deviazioni. A questo proposito è da segnalare una felice vena psicologica che affiora in più punti, soprattutto quando si parla di trasformare (più che reprimere) le negatività insite nel cuore, o quando si indugia sulla guarigione della memoria.
Un’ultima osservazione, per rassicurare e incoraggiare il lettore: il materiale che compone questa guida spirituale – come si sarebbe detto in altri tempi – non è stato ideato e messo insieme al tavolino. Al contrario, a suo fondamento c’è l’esperienza vissuta, da parte degli autori, dell’insegnamento del cammino interiore da essi impartito in corsi di meditazione che riscuotono crescente interesse. (Corrado Pensa)
Antonio Gentili, barnabita, licenza in teologia e laurea in filosofia, attualmente risiede e opera nel convento di Campello sul Clitunno (Pg), dopo essere stato per anni animatore della casa per ritiri spirituali di Eupilio (Co). Studioso di spiritualità, ha esplorato le grandi tradizioni meditative dell’occidente e dell’oriente. Guida Corsi di meditazione e preghiera profonda e organizza Settimane di digiuno e meditazione per la purificazione integrale. È autore di spiritualità tra i più noti.
Andrea Schnöller, cappuccino, vive presso il Santuario Madonna del Sasso, in Svizzera.
Argomenti: Cristianesimo, Meditazione, Misticismo, Spiritualità,