Dietro la Maschera
Le vite segrete degli ossessionati dal cibo
Autore/i: Walkenstein Eileen
Editore: Melusina Editrice
nota dell’autore, traduzione di Luciana Polidoro.
pp. 328, ill. b/n, Roma
Il problema del grasso e dell’ingrassamento è, e lo è da molto tempo, un problema particolarmente sentito. È ormai universalmente riconosciuto ed accettato che tale fenomeno non solo riguarda eccessi alimentari dovuti alla “gola”, ma nasconde un più ampio disturbo di origine psicologica. L’obesità e la bulimia, inoltre, sono problemi propri delle società più evolute e con maggior benessere sociale come la nostra. Su tale argomento sono stati pubblicati recentemente alcuni testi specialistici di grande interesse. Ma ciò che distingue questo libro della Walkenstein dagli altri è il modo di trattare il problema: rigorosamente scientifico, ma con stile e linguaggio accessibile a tutti.
Un libro perciò indirizzato ed offerto non solo al ristretto pubblico degli “addetti ai lavori”, ma per chiunque soffra ed abbia il problema del chilo in più, per tutti coloro che malgrado sforzi inauditi e diete ferree, siano incomprensibilmente rimasti grassi, o lo siano ridiventati subito dopo la dieta.
Il testo della Walkenstein, esponendo in modo particolarmente vivace le vite di alcuni pazienti da lei trattati, invia un messaggio non solo alla razionalità del lettore ed alla sua capacità di apprendere nuove teorie e tecniche terapeutiche, ma principalmente alla sua emotività, facendolo partecipare ed identificare nei personaggi descritti, aiutandolo perciò a gettare le basi per una propria terapia.
Eileen Walkenstein, medico psichiatra, è membro dell’Accademia Americana di Psicoterapia. Ha condotto, numerosi seminari a New York, Parigi, Londra e in Italia. Negli anni settanta tenne un corso di perfezionamento per psicoterapeuti a Firenze dove per la prima volta sviluppò il suo concetto di nucleo: concetto che riveste un ruolo determinante in questo libro.
Ha creato e dirige il Teatro degli Ossessionati che ha presentato a New York, Napoli e Roma. Guida esperienze di creatività e poesia per artisti ed ha ideato una serie televisiva su persone ossessionate dal cibo, trasmessa sui canali nazionali americani. Vive e lavora a Wyncote in Pensylvania.
È autrice dei libri: Beyond the Couch (1972), Shrunk to Fit (1975), Your Inner Therapist (1983). Che, insieme all’edizione originale del presente Fat Chance, hanno riscosso grande successo ed ottime critiche sia nell’ambiente scientifico che nel pubblico americano.
Argomenti: Alimentazione, Bulimia, Disturbi dell'Alimentazione, Disturbi Psicologici, Psicologia,