Diario di un Vecchio Pazzo
La passione totale raccontata dall’autore di «La Chiave»
Autore/i: Tanizaki Junichiro
Editore: Bompiani
con una nota biobliografica di Adriana Boscaro, traduzione di Atsuko Ricca Suga, xilografie di Shiko Munakata, in copertina: fotografia di Komaro Hoshino.
pp. 208, nn. ill. b/n, Milano
Collegato direttamente a La chiave per impostazione e per ideologia, il Diario di un vecchio pazzo e considerato tra i capolavori di Tanizaki. Il tema dominante, caratteristico dell’opera del grande autore giapponese. è il rapporto tra desiderio sessuale e tensione esistenziale.
Tokusuke Ugi, un uomo di settantotto anni, vive in un quartiere alto di Tokyo con la moglie e la famiglia del primogenito. È la giovane nuora Satsuko che accende la passione del vecchio. E una donna all’occidentale, che segue la moda e i film europei, frequenta incontri di pugilato, ha la macchina sportiva e l’amante. Nel diario di Tokosuke Ugi, nel rapporto di lui con Satsuko c’è la storia di una passione totale: è una rete sottile di lussuria, l’ansia del piacere, pur illuminato da bagliori di umorismo e di autoironia. Nessun altro autore ha trattato in modo così inquietante e privo di reticenze un tema così scabroso: il vecchio sa, come il professor Unrat dell’Angelo azzurro, che quella passione gli conferisce il marchio della follia. È pronto a compiere fino in fondo la sua discesa agli inferi: lucidamente fino alla catarsi.
Argomenti: Giappone, Letteratura, Letteratura Giapponese, Orientalistica, Oriente,