Dialogo con il Visibile
Conoscenza della Pittura
Autore/i: Huyghe René
Editore: Parenti Editore
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Ettore Capriolo, titolo originale: Dialogue avec le Visible.
pp. 450, riccamente illustrato da numerose tavole a colori f.t. e da numerose illustrazioni b/n, Milano
Da più di vent anni, conservatore capo delle pitture del Louvre, René Huyghe insegna attualmente al Collège de France, dove occupa la cattedra di psicologia delle arti plastiche. Già direttore di notissime riviste, come L’amour de l’art e Quadrige, egli è stato uno dei primi a realizzare documentari sull’arte, fra cui un Rubens premiato alla Biennale di Venezia, ed è Presidente della Federazione Internazionale del film sull’arte. Critico e storico di ampio respiro, egli si è dedicato tanto all’arte di ieri quanto a quella di oggi, ed ha pubblicato degli studi su Vermeer, su Watteau o su Le portrait dans la peinture française, accanto ad altri su Cézanne o Gauguin; ed è stato il primo ad affrontare, una Histoire de la peinture contemporaine. La vastissima esperienza acquistata in campi così diversi viene rielaborata in una sintesi unitaria in questo Dialogo con il visibile, che è la sua opera capitale e che (come già il Gauguin) è stata premiata dall’Académie Française. In questa vera e propria introduzione alla pittura, l’Huyghe si è proposto di insegnare a tutti l’arte di leggere un quadro, di penetrare e di comprendere tutte le sue ricchezze; ed il libro termina con l’esposizione di una teoria generale nella quale l’arte ritrova il pieno chiarimento della sua ragion d’essere e del suo ruolo nella vita degli uomini. Il Dialogo con il visibile è insomma tutt’altro che un’opera dottrinaria; ché anzi, l’autore intende proprio reagire contro l’eccessiva specializzazione in campo storico-critico, e tornare ad uno spirito di sintesi che consenta di scoprire le leggi profonde e unitarie di un’epoca, di un movimento, di una fase dell’arte. Studiando di volta in volta tutte le vie che essa ha percorso nel suo evolversi, egli passa dai problemi dell’arte figurativa a quelli dell’arte astratta, da quelli del realismo a quelli della stilizzazione; ed ogni sua affermazione è sempre basata sull’esame dell’opera, non su schemi generici e predeterminati. Ricco di oltre 400 illustrazioni, in nero e a colori, eccezionalmente suggestive ed evocatrici, questo volume che ci accompagna dalla preistoria alla Cina, dai primitivi a Picasso, questa vasta enciclopedia del moderno sapere artistico costituisce una preziosa ed insostituibile guida, tanto per lo studente e per l’intenditore quanto per tutto il grande pubblico delle mostre, delle esposizioni, dei musei.
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