Il Mio Libro Verde
di de Saint Martin Louis Claude
Editore: Unione Martinista
Informazioni: testo scelto e pubblicato integralmente per la prima volta a cura di Robert Amadou, traduzione di Giuseppe Gallo. - pp. 256, Bergamo
Stampato: 2004-01-01
Codice: 500000003226
«Louis Claude de Saint Martin, maestro di Teosofia, ha curato diverse raccolte di pensieri. Qui presentiamo quella titolata: “Il mio Libro Verde” dallo stesso Autore, della quale erano conosciuti solo alcuni frammenti; in qualche modo è diversa dalle altre. Le note autobiografiche e gli aforismi morali, ben illustrano la personalità coinvolgente del Filosofo Sconosciuto. In mille massime e confidenze, racchiude un vero trattato, non sistematico ma quasi completo, ed una dottrina di vita, nella forma più accessibile.
Gli ampi passi, le questioni m arginali, i m olti particolari e di commenti sulle idee ricorrenti in Francia poco prima del 1785, rendono indispensabile il “Libro Verde”, finalmente aggiornato, per comprendere e penetrare la “reintegrazione degli esseri” come l'ha concepita questo Grande Illuminato, autentico mistico e buon scrittore, avversario degli attuali sedicenti luminari, unici detentori del messaggio religioso.»
Il volume non è disponibile
Argomenti: Martinismo, Massoneria, Esoterismo, Teosofia,