Il Coccodrillo
O la guerra del bene e del male - Avventura sotto il regno di Luigi X - Poema epico-magico in 102 canti
di de Saint Martin Louis Claude
Editore: O.M.U.
Prezzo: € 24,00
Informazioni: edizione privata, traduzione di Milka Becca, collaborazione al desk di Sonia Heusch, illustrazioni a cura di Eugenio Lombardini. - pp. 314, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1994-09-01
Codice: 500000002311
La prima edizione non porta alcun nome d'autore se non questa indicazione: "opera postuma di un amatore di cose nascoste".
Fu pubblicala a spese dell'autore alla tipografia-libreria del Circolo Sociale, Via del Teatro Francese n. 4, l‘anno VII della Repubblica francese (1799).
"Il Coccodrillo, quando è uscito, non ha avuto un grande successo, perchè le basi su cui poggia sono così lontane dalle nozioni abitualmente ricevute, che non è stato capito.
In effetti è pieno di trascuratezze e risente della gran voglia che aveva l’autore di sbarazzarsene. È certo però che, con una ripulita, avrebbe potuto diventare un gioiello. L’argomento si prestava a fornire della straordinario, del dolce, del pungente di tutto quello insomma che vorrebbe il lettore.
Ci si riserverà di farlo in una seconda edizione se questa si farà mai, della qual cosa io dubito”.
Articolo 960 di "un ritratto storico e filosofico di Louis Claude de Saini Martin“, pubblicato da Robert Amadou.
Louis Claude de Saint-Martin (Amboise 1743 - Annay 1803), diviene avvocato ma la professione non lo affascina e si arruola diventando sottotenente, il suo interesse sono gli a studi esoterici e collabora alle logge massoniche del “rito di Cohen”. Adepto del teosofo taumaturgo Martinez de Pasqually, la cui dottrina si presentava come erede delle tradizioni segrete d'Egitto, della Grecia dell'Oriente, abbandona l'esercito nel 1771 per dedicarsi interamente alla ricerca. A Strasburgo (1788-1791) incontra Madame de Böcklin che gli rivela la filosofia di Jacob Böhme sotto la cui influenza scriverà molto, conciliandone gli insegnamenti con quelli del suo primo maestro Martinez e traducendone le opere. Sull’insegnamento di Louis Claude de Saint-Martin, nel 1888, l'esoterista francese Papus, al secolo Gérard Encausse, fonda l'Ordine Martinista, dando vita, di fatto, al Martinismo moderno, diffuso in tutto il mondo.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Martinismo, Esoterismo, Simbologia, Scienze Esoteriche, Letteratura Esoterica,