I Letterati e lo Sciamano
L'Indiano nella letteratura americana dalle origini al 1988
di Zolla Elémire
Editore: Marsilio Editori
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 448, Venezia
Stampato: 1989-02-01
Codice: 978883175170
In questa nuova edizione, l'opera di Zolla porta ai nostri giorni la storia dell'immagine dell'Indiano nella letteratura angloamericana col capitolo 1968-1988 dove per la prima volta viene presentata la storia del caso Castaneda e della letteratura indigena recente.
«(L'opera) è il risultato d'una vita di cura e di erudizione, le sue dimensioni sono straordinarie. Per la prima volta sono raccolte in sintesi le idee che resero possibile un programma di genocidio che durò secoli... Un volume importante che sarà letto, goduto e contemplato dal pubblico via via crescente interessato a impedire che il futuro dell'Indiano sia una replica del suo passato... Opera di consultazione che sarà usata dagli studiosi, indebitati a un grande studioso europeo» A.H. De Rosier, «Annual of American Academies», luglio 1974.
«Eccezionale percezione, erudizione e originalità... dico Amen; tanto più cordialmente perché ho osservato l'identico processo in circostanze differenti in ciò che si chiamava l'India Britannica» M. Muggeridge, «Esquire», maggio 1974.
«Un uomo che ha fatto ricerche da pioniere in argomenti che gli studiosi americani hanno trascurato, uno storico delle idee... ci sono Bibbie delle origini nella biblioteca dell'Università del Texas rilegate in pelle indiana. Un simbolo concentrato di ciò che Zolla ha da dire» G. Davenport, The Geography of Imagination, San Francisco, 1980.
«La pura estensione dello sforzo stupisce... ma ancor più importante dell'erudizione di mole fantastica è l'effetto complessivo sul lettore attento... si può cogliere un punto di vista nascosto, che va riconosciuto sia dai Bianchi che dagl'Indiani... Se si leggerà] letterati e lo sciamano, si capirà meglio e più profondamente la natura del conflitto» V. Deloria jr., «Boston Sunday Herald», 2 marzo 1974.
Elémire Zolla (Torino 1926) insegna all'università di Roma. Oltre ad Aure (Marsilio 1988), L'amante invisibile (Marsilio 1988) e Archetipi (Marsilio 1988), Premio Isola d'Elba e Premio Mircea Eliade), ha pubblicato L'eclissi dell'intellettuale (1959), Volgarità e dolore (1961), Storia del fantasticare (1963), l'antologia I mistici dell'Occidente (1963), Le potenze dell'anima (1968), Che cos'è la tradizione (1971), Le meraviglie della natura. Introduzione all'alchimia (1974) e The Androgene (1982). Di Archetipi, scritto originariamente in inglese e uscito in Inghilterra e negli Stati Uniti nel 1981, sono apparse le versioni giapponese e spagnola.
I letterati e lo sciamano è uscito in prima edizione nel 1969.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sciamanesimo, Indiani d'America, Storia dei Popoli,