Dietro l'Immagine
Conversazioni sull'arte di leggere l'arte
di Zeri Federico
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 28,00
Informazioni: redazione a cura di Ludovica Ripa di Meana. - pp. 280, 162 illustrazioni a colori e b/n, Milano
Stampato: 1988-01-01
Codice: 978883040771
I legami tra arte e civiltà, le connessioni tra arte e storia, l'importanza dell'abilità tecnica, l'usura del tempo e i guasti dei restauri, il problema delle falsificazioni: i motivi conduttori di un discorso affascinante e a tutti accessibile per imparare a comprendere cosa vi sia «dietro l'immagine».
Nella primavera del 1985, Federico Zeri tenne, presso l'Università Cattolica di Milano, cinque lezioni su "l'arte di leggere l'arte": che cosa ci dice un'opera d'arte; che cosa significa e che cosa rappresenta come testimonianza della civiltà e della cultura che l'hanno prodotta; quale preparazione storico-culturale è necessaria per la sua comprensione. "Non avrei molti dubbi", scrisse Renzo Zorzi, "nel ritenere le cinque lezioni l'evento culturale più importante della primavera milanese, che sarà ricordato dal pubblico di studenti, ma anche di storici dell'arte, critici, funzionari di musei, insegnanti, collezionisti, che le hanno seguite con un'attenzione e una partecipazione di cui gli scroscianti applausi conclusivi non bastano forse a rivelare il senso e l'intensità". I presenti, osservò Giovanni Testori, hanno avuto "la precisa e rimunerante coscienza di che significhi apprendere e imparare. Il tema è la storia dell'arte, anzi come a essa ci si possa e debba avvicinare; ma le lezioni offerte dal grande critico potrebbero, e dovrebbero, riguardare tutte quante le discipline. Del resto, proprio la connessione di quelle discipline dentro il moto, ora lucente, ora buio, della storia, sembra essere il tessuto su cui Zeri ha impostato la sua metodologia". Dalle registrazioni, trascritte da Ludovica Ripa di Meana e da lei integrate con la collaborazione dello stesso autore, nasce questo libro: una guida per chi vuole accostarsi allo studio o anche solo al godimento delle opere d'arte.
Federico Zeri, nato a Roma nel 1921, vive a Mentana. E stato allievo di Pietro Toesca e di Roberto Longhi. Oltre a centinaia di saggi apparsi sulle principali riviste di storia dell'arte, ha pubblicato Pittura e controriforma (1957), Due dipinti, la filologia e un nome (1961), Diari di lavoro 2 (1976) e parecchi cataloghi d'arte, tra cui quelli dei dipinti italiani del Metropolitan Museum di New York e della Walter Art Gallery di Baltimora, quelli della Galleria Spada e della Galleria Pallavicini di Roma, e, insieme a Francesco Rossi, quello della Collezione Morelli dell'Accademia Carrara di Bergamo. Ha curato una sezione della Storia dell'arte italiana (Einaudi). Da Longanesi sono già apparsi Mai di traverso (Storie e ricordi di quadri, di libri e di persone, 1982) e L'inchiostro variopinto (Cronache e commenti dai falsi Modigliani al falso Guidoriccio, 1985). Sta lavorando a un lungo romanzo.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Arte, Comunicazione, Comprensione, Indagine, Analisi, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Cultura, Storia, Storia dei Popoli,