Dopo il Diluvio
La spiegazione delle leggende ricorrenti nelle civiltà più antiche
di Zanot Mario
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 12,00
Informazioni: introduzione dell'autore, in copertina: la scalinata della Ziggurat di Ur dei Caldei. - pp. 204, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1976-06-01
Codice: 500000004713
Quanti diluvi vi sono stati sulla terra? Che cosa ha provocato il «Diluvio Universale» descritto nella Bibbia?
Perché esistono tante analogie nelle descrizioni che altri testi antichi, oltre a quello biblico, ci fanno del mitico cataclisma? Chi era Noè? Esiste l'arca di Noè sul monte Ararat? Cosa c'è di vero o di falso nelle notizie dei ritrovamenti del mitico vascello? Questi sono alcuni dei problemi che l'autore tratta in questo libro, avvalendosi delle ipotesi di scienziati di tutto il mondo e di una personale esperienza come partecipante a una spedizione scientifica sul monte Ararat.
Partendo dalla dinamica del diluvio e percorrendo a ritroso le tappe dell'evoluzione delle più antiche civiltà della terra, Mario Zanot aggiunge originali contributi allo studio dell'archeologia biblica, scindendo ciò che in essa vi è di leggenda, storia, scienza.
Di qui lo spunto per un affascinante interrogativo: gli uomini preistorici avevano cognizioni astronomiche tali da prevedere l'arrivo del «Diluvio Universale»?
Il volume comprende inoltre interviste e dialoghi con Marcel Homet, Peter Kolosimo, Jacques Mayol e altri studiosi.
Mario Zanot, nato nel 1946 a Milano, ha partecipato a numerose spedizioni, in Africa e Medio Oriente. Fa parte dell'ASP (Associazione Studi Preistorici).
Libro usato disponibile in copia unica