Moneta del Sogno
Titolo originale: Denier Du Rêve
di Yourcenar Marguerite
Editore: Bompiani
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione Oreste Del Buono. - pp. 178, Milano
Stampato: 1984-04-01
Codice: 500000006788
Moneta del sogno è un romanzo di Marguerite Yourcenar, pubblicato per la prima volta nel 1934. In seguito, nel 1959, l'autrice diede alle stampe una revisione del libro. È stato tradotto in 15 lingue, tra le quali il giapponese, il coreano e il turco. n Italia è stato pubblicato nel 1984, nella traduzione di Oreste Del Buono. Nel 1933 Marguerite Yourcenar soggiornò a Roma ed ebbe modo di assimilare, oltre agli aspetti peculiari della città, anche l'evolversi del clima politico. Da questa esperienza scaturì il romanzo Moneta del sogno, pubblicato in Francia nell'anno seguente. A distanza di venticinque anni, l'autrice volle ritornare sul testo e il risultato fu un ampliamento, oltre alla riscrittura di parti considerate poco incisive. Alla nuova edizione, l'autrice appose anche una prefazione. Perciò, dal 1959, la revisione dell'autrice fa testo, rispetto all'edizione originaria.
Roma, un giorno del 1933. È previsto un discorso pubblico del Dittatore Benito Mussolini. Una donna, Marcella Ardeati, organizza un attentato al dittatore, ma il suo gesto non è supportato da alcun altro. Sposata a un illustre medico, Alessandro Sarte, amica di un giovane rivoluzionario di origine russa, Massimo Jakovlev, adirata per la morte di un altro dissidente, Carlo Stevo, nonostante tutti i tentativi di dissuaderla, Marcella compie il suo gesto e così perde la vita. Ma prima del suo gesto e dopo, una moneta da 10 lire passa di mano in mano, mettendo in contatto (non sempre diretto) i numerosi personaggi, che ripensano ai momenti più importanti delle loro vite.
Marguerite Yourcenar è nata a Bruxelles nel 1903, da padre francese e madre belga. È cresciuta in Francia e vissuta in Italia, in Grecia, in Svizzera, stabilendosi infine negli Stati Uniti, sull'isola di Mount Desert. Dopo i romanzi Alexis Ou Le Traité du Vain Combat (1929), Le Coup de Grâce (1939), i poemi in prosa di Feux (1936), ha avuto la consacrazione ufficiale con il romanzo storico Mémoires d'Hadrien (1951). Nel 1958 ha vinto il premio Femina con L'oeuvre au noir. Altre opere importanti sono Souvenirs Pieux (1974), Archives du Nord (1977) e il saggio Mishima ou La Vision du Vide (1980), pubblicato da Bompiani. Prima donna nella storia dell'istituto, nel 1980 è stata eletta accademica di Francia, e nel 1983 ha figurato fino alle ultime ore come sicura vincitrice del Nobel.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura,
Segnaposto: letteratura, Yourcenar-Marguerite,