Hagakure - All'Ombra delle Foglie
Precetti per un samurai
di Yamamoto Tsunetomo
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 12,5
Informazioni: introduzione di Antonio Fichera, nota e traduzione di Bruno Ballardini. - pp. 256, illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 2010-08-28
Codice: 978882722114
Il testo fondamentale del Bushidō. I precetti per la pratica della Via dei samurai impartiti dal Maestro Yamamoto Tsunetomo al suo unico allievo Tashiro Mtazaemon Tsuramoto, samurai divenuto monaco della setta Soto Zen, nell'eremo "all'ombra delle foglie", in un arco di tempo che va dal 1710 al 1716.
I precetti erano destinati a rimanere segreti, ma furono gelosamente custoditi e tramandati fino ai giovani nostri affinchè le future generazioni potessero beneficiare di questo gioiello della letteratura samuraica. Un testo fondamentale per comprendere l'etica, i metodi di educazione e di addestramento, dei più famosi guerrieri dell'antichità.
Questo testo, frutto della ricerca di un accademico degli Stati Uniti, contiene scoperte fondamentali in questo campo. Ballardini e Fichera hanno operato una profonda revisione della traduzione del testo originale, approfondendo aspetti storico-filosofici finora poco conosciuti. Questa è quindi l'edizione dell'Hagakure più corretta fra quelle esistenti! È corredata da un'eccellente introduzione storico-filologica scritta con grande perizia, alla quale si aggiunge la più completa bibliografia esistente nell'ambito di questi studi, tanto che il testo si prepara a diventare libro di testo degli Istituti di orientalistica universitari. L'Hagakure è uno dei capisaldi della letteratura samuraica ed il testo è costituito da una raccolta di argomenti vari che riunisce gli insegnamenti segreti impartiti dal monaco buddhista Yamamoto Tsunetomo a un giovane samurai di nome Tashiro Matazaemon Tsuramoto.
Nonostante la sua devozione - e trasgredendo a un principio basilare del codice etico del guerriero nipponico che avrebbe dovuto imporre l'ubbidienza assoluta - Tsuramoto, non esaudì la volontà del maestro che aveva chiesto di dare alle fiamme il manoscritto, pertanto le conversazioni avvenute tra il Maestro e il suo unico allievo circolarono per quasi due secoli presso dei gruppi ristretti di samurai e in seguito vennero pubblicate.
Gli insegnamenti di Yamamoto Tsunetomo sono suddivisi in 11 capitoli e comprendono 1343 brani, generalmente concisi.
Apparentemente difforme e caotico per il gran numero di argomenti in esso contenuti (precetti, consigli pratici e morali, alcuni scarni dati autobiografici, citazioni e massime, riferimenti letterari, considerazioni filosofiche e religiose e resoconti epici e storici), l'Hagakure è invece redatto in modo accurato.
Infatti, i temi guida di ciascun volume sono sempre trattati compiutamente e organicamente. L'Hagakure non propone al lettore un sistema filosofico codificato, nel senso che non contiene argomenti sistematici o circoscritti in definizioni. I pensieri che vi sono espressi non sono né intellettuali né eruditi e la loro apparente mancanza di metodicità dipende dall'essere stati, in origine, delle vere e proprie conversazioni. I temi trattati spaziano dalle visioni più profonde dell'autore riguardo la “Via del samurai”, agli strumenti che si devono usare nella “Cerimonia del tè” o semplicemente al perché alcune mansioni abbiano un determinato nome.
Yamamoto Tsunetomo (1659-1721) era un samurai di Mitsushige Nabeshima, al cui servizio era entrato all'età di soli 9 anni. Quando Nabeshima morì nel 1700, dopo alcuni screzi con il suo successore, Yamamoto decise di prendere i voti buddhisti con il nome J ch e di ritirarsi in un eremo sulle montagne. Ormai vecchio, raccontò i suoi pensieri a un altro samurai, Tsuramoto Tashiro: riguardavano il bushid e la decadenza della casta samurai nel pacifico periodo Edo. Tashiro pubblicò il contenuto delle conversazioni avute con Tsunetomo molti anni più tardi con il nome collettivo di Hagakure.
Il volume è disponibile