I Sufi e la Preghiera in Movimento
di Wosien Marie-Gabriele
Editore: Hermes Edizioni
Prezzo: € 12,9
Informazioni: traduzione di Enrica Albites-Coen. - pp. 128, 65 ill. b/n, Roma
Stampato: 2007-02-01
Codice: 978887938292
La mistica sufi affonda le proprie radici tra i popoli nomadi della steppa (sufi vuol dire "gente con abiti di lana") che con l'avvicendarsi delle stagioni si spostavano seguendo le greggi e, in questo continuo peregrinare, percepivano il corso delle stelle e i cicli della natura come movimenti guidati da una mano invisibile.
Credenti on the road, aperti nei confronti di tutte le religioni e gli indirizzi spirituali - venerano anche Gesù come profeta - i sufi fanno voto di povertà e si avvicinano a dio non mortificando il corpo bensì attraverso il cibo, la danza e la gioia. La grande fioritura culturale degli ordini sufi, la loro poesia e la loro musica appartengono al passato, ma i loro riti si sono mantenuti vivi ancora oggi.
Questo libro sintetico, semplice ma illuminante, racconta la storia di tale mistica, spiega quali siano i suoi fondamenti religiosi e rivela molte altre curiosità riguardanti i sufi, le loro abitudini e la loro danza rotante.
Marie-Gabriele Wosien ha imparato la danza rotante nel 1965 e da allora è in contatto con i membri della confraternita che deriva da Rûmî.
Il volume è disponibile
Argomenti: Sufismo, Popoli delle Steppe, Natura, Riti, Danza Movimento e Discipline del Corpo, Discipline Corporee, Discipline Evolutive,
Segnaposto: mistica-sufi, Sufismo-islamico, Sufismo, Sufi, Wosien-Marie-Gabriele,