50 Fatti - Che Dovrebbero Cambiare il Mondo
Un terzo del mondo è in guerra - In Africa 30 milioni di persone sono sieropositive - L'auto uccide 2 persone al minuto - In India ci sono 44 milioni di bambini che lavorano
di Williams Jessica
Editore: Ponte alle Grazie
Prezzo: € 22,00
Informazioni: unica edizione, introduzione dell'autrice, traduzione di Alberto Orlando e Gaia De Zambiasi, titolo originale: 50 Facts that Should Change the World. - pp 352, Milano
Stampato: 2005-01-01
Codice: 978887928738
Un altro mondo è possibile ma è bene capire in quale direzione andare per cambiarlo. Ossia, per delineare gli scenari di un futuro diverso è prima necessario capire il presente. Jessica Williams ci invita a considerare 50 fatti che costituiscono i paradossi e le ingiustizie più eclatanti del pianeta.
Ogni notizia ci racconta qualcosa di importante che dobbiamo sapere a proposito della vita moderna nel mondo moderno. Alcune si riferiscono alla diseguaglianza, di reddito, di opportunità, di potere; altre prendono in considerazione il consumo sfrenato delle risorse naturali; altre ancora raccontano il cambiamento in atto nella nostra cultura e nella nostra società. Ogni fatto è accompagnato da un breve saggio che ha lo scopo di fornire un'informazione di base, osservando la storia che sta dietro alle statistiche: qual è la portata del problema, come siamo arrivati a quel punto e cosa possiamo fare adesso. Un libro da consultare anche saltando da una notizia all'altra senza seguire un ordine logico perché ciascuno di questi 50 fatti è un microcosmo complesso e sufficiente per capire come va il mondo.
E viene il dubbio che basterebbe cambiare anche solo una di queste 50 realtà per diffondere nel mondo un po' più di ottimismo e speranza.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea,
Segnaposto: Jessica-Williams,