Guarire da Soli - Guida alla Salute Naturale
Un famoso medico olistico ci spiega come scoprire e usare le nostre capacità di autoguarigione. Un libro rivoluzionario, una sintesi affascinante di scienza occidentale e tradizione orientale.
di Weil Andrew
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 29,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Annalisa Baldassarrini, collana: Ingrandimenti, titolo originale: Spontaneous Healing. - pp. 374, Milano
Stampato: 1996-05-01
Codice: 978880439576
«Questo libro è destinato a diventare un classico... Il medico e guaritore Andrew Weil ci conduce in un viaggio dalle giungle del sudamerica alle metropoli occidentali, e ci racconta storie di persone miracolosamente guarite da malattie che sembravano fatali.» (Joan Borysenko, autrice di Guarire con la mente)
Tutti noi ci meravigliamo quando assistiamo a guarigioni apparentemente inspiegabili, e pensiamo che siano dei miracoli, delle rare eccezioni che sconvolgono prognosi e sistemi di cura. In realtà queste guarigioni non sono affatto eccezionali; anzi, stanno a dimostrare che il corpo umano è in grado di automedicarsi e di mantenersi in buona salute.
In questo libro rivoluzionario Andrew Weil, una delle voci più autorevoli, esperte e importanti nel campo della salute e dei sistemi di cura alternativi, ci illumina sulle realtà delle guarigioni spontanee. Con un linguaggio chiaro e conciso, Fautore ci spiega come funziona il nostro «sistema di autoguarigione», le sue interazioni con la mente, la sua organizzazione biologica, nonché i metodi di autodiagnosi, di cura e di recupero dello stato di salute. Guarire da soli fornisce informazioni dettagliate sul cibo, i fattori ambientali, la ginnastica, la riduzione dello stress, le vitamine, gli integratori alimentari e le erbe che possono aiutare il corpo a mantenersi in buona salute. Il dottor Weil suggerisce varie cure naturali e non-invasive - agopuntura, biofeedback, tecniche di immaginazione guidata, medicina erboristica e tante altre ancora - per curare sia le comuni malattie di tutti i giorni sia le patologie più gravi (compreso il cancro, che rappresenta una sfida davvero unica al sistema di guarigione).
Il volume contiene inoltre un programma di otto settimane che può aiutare il lettore nel suo cammino graduale verso un cambiamento del proprio sistema di vita, in modo da incentivare la capacità naturale del corpo di autoguarirsi.
Più accetteremo e asseconderemo il sistema interno di guarigione del nostro corpo, meglio ci sentiremo nel corso della nostra vita e meno occasioni avremo di ricorrere a soluzioni mediche a volte inutili o dannose, e quasi sempre costose.
Andrew Weil, laureato all'Università di Harvard, ha lavorato per il National Institute of Mental Health e per quindici anni ha ricoperto la carica di ricercatore in Etnofarmacologia all'Harvard Botanical Museum. Attualmente è direttore del programma di medicina integrativa all'Università di Tucson, Arizona, dove si occupa di medicina naturale e preventiva.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Salute, Salute Psico-Fisica, Guarigione,