Le Fiabe Interpretate
di Von Franz Marie-Louise
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: traduzione di Nadia Neri. - pp. 198, Torino
Stampato: 1980-10-01
Codice: 500000002120
Ha scritto Jung che le fiabe consentono di studiare meglio l'anatomia comparata della psiche: esse sono infatti l'espressione più pura dei processi psichici dell'inconscio collettivo, e rappresentano gli archetipi in forma semplice e concisa.
Marie-Louise von Franz, che si colloca tra i più autorevoli allievi e collaboratori di Jung, utilizza in questo volume l'approccio della psicologia analitica nel tentativo di rendere accessibili all'uomo moderno le esperienze di vita che sono contenute nelle fiabe. In esse convergono infatti motivi molteplici che riflettono |a multiformità della vita e dell'esistenza: la necessità di un mutamento, l'intervento del caso, la graduale acquisizione dell'autonomia, il contatto con gli istinti e le pulsioni più oscure.
Per esemplificare la sua proposta di lettura, la von Franz studia inizialmente un testo dei Grimm, Le tre piume, il cui motivo dominante sta nel difficile riconoscimento dell'elemento femminile, per poi passare ad altre fiabe di vari paesi in cui si ritrovano temi ,che, trasposti nelle categorie junghiane, rivelano la loro ricchezza, e consentono riferimenti illuminanti. In queste pagine, scritte con ammirevole chiarezza, Io stesso simbolismo degli animali, degli oggetti, dei gesti e dei numeri trova non una spiegazione meccanica, ma una carica di significati capaci di parlare alla nostra sensibilità.
Psicologa analista e docente presso l'Istituto C. G. Jung di Zurigo, Marie-Louise von Franz unisce da tempo I'attività terapeutica al lavoro di ricerca. Le sue opere sono in corso di pubblicazione presso Boringhieri, che ha già tradotto in questa stessa collana Il mito di Jung (1978).
Marie-Louise von Franz (1915-1998), allieva e collaboratrice di Jung, fu personalità di spicco dello junghismo internazionale. Presso Bollati Boringhieri sono disponibili le sue opere principali: Le fiabe interpretate (1980), Il femminile nella fiaba (1983), Alchimia (1984), L’asino d’oro (1985), La morte e i sogni (1986), L’individuazione nella fiaba (1987), I miti di creazione (1989), Le visioni di Niklaus von Flüe (1991), Psiche e materia (1992), L’Ombra e il male nella fiaba (1995) e Il mito di Jung (2014).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Fiabe, Psicologia, Indagine Psicologica,
Segnaposto: simbolismo-inconscio, meccanismi-inconsci, fiabe, Jung-Carl-Gustav, Jung, Von-Franz-Marie-Louise,