Il Diavolo sul Pinnacolo
di Turoldo David Maria
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 12,00
Informazioni: presenzione di Ferruccio Parazzoli, prefazione dell'autore. - pp. 124, ill. a colori, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 1988-01-01
Codice: 978882151605
David Maria Turoldo affronta in questo saggio il problema del demoniaco nel mondo, leggendo nella pagina evangelica delle Tentazioni il compendio della storia umana. Immagine totale del «peccatore riuscito», il diavolo conduce Gesù sul pinnacolo del Tempio e lo sottopone a tre tentazioni: due di esse - quella della trasformazione delle pietre in pani e quella del potere politico («io ti darò tutti i regni del mondo con la loro gloria») - sono, per Turoldo, facilmente smascherabili.
Molto più sottile e pericoloso è l'invito del diavolo a compiere un miracolo gratuito («se sei Figlio di Dio, buttati giù»). Nella sua introduzione Ferruccio Parazzoli avverte che questa è la tentazione centrale, quella che più affascina e coinvolge Turoldo fin dal titolo: «Qui non c'è nessuna offerta: né il pane di tutti, né il governo di tutti. C'è solo il vuoto: l'incantesimo del nulla...». Ma proprio in questo irrazionale assoluto, in questo gioco contro Dio, consiste il tranello micidiale della tentazione. La santità e il demoniaco sono lo specchiarsi capovolto della stessa immagine e adombrano l'eterno dilemma umano: fare di noi stessi il tempio di Dio o la sua parodia. «E il problema della santità - conclude Parazzoli - ma è anche e precisamente il suo opposto, ne è l'immagine rovesciata, il Santo a testa in giù. Satana e il Santo mettono continuamente in discussione la storia del mondo. li dio del Nulla contrapposto al dio della Vita: così Turoldo, sul monitor della sua lunga vigilanza di profeta e poeta, segnala l'ischemia sottesa al cuore del mondo, la spaccatura insanabile che rende perennemente incerto il destino umano. Se la nostra terra trema, la voragine può riaprirsi ad ogni istante».
Presentazione di Ferruccio Parazzoli
Prefazione dell'autore
Capitolo I
Preludio alle tentazioni
I. L'incontro
II. La passerella
III. Il confronto è obbligatorio
IV. Finalmente ebbe fame
V. Di cosa è segno la tentazione
VI. Tentati, non vili
Capitolo II
«Il mio nome è “legione”»
I. Basterà la ragione?
II. E allora: come credere!
III. Perché gli stessi nomi?
IV. Il suo vero nome secondo il Vangelo
V. E poi una mandria di porci in mare
VI. Sotto il segno di Faust
Capitolo III
L'ultima tentazione
I. Ciò che nasconde la prima tentazione
II. La parola al «Grande Inquisitore»
III. È in vista un potere unico sul mondo
IV. Quanto costa essere liberi
V. Oltre la coreografia delle dittature
VI. Dal pinnacolo del tempio
VII. Servire Dio o servirsi di Dio?
VIII. Davanti all'altro abisso
IX. La tentazione più fatua
Conclusione
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Cristianesimo, Letteratura, Diavolo,