Gilles e Jeanne
Romanzo
di Tournier Michel
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prima edizione, traduzione e postfazione di Oreste del Buono. - pp. 116, Milano
Stampato: 1986-02-25
Codice: 500000002846
Se non fosse storicamente provato che Gilles de Rais fu effettivamente un luogotenente di Giovanna d'Arco, questo romanzo breve potrebbe anche apparirci come un frutto della fantasia di Tournier, uno di quegli esperimenti di storia ipotetica, in cui si mescolano le funzioni e i personaggi della Storia.
In realtà, Tournier, anatomizzatore della psiche umana, vede il, legame storico tra Gilles e Jeanne unicamente sotto l'aspetto morale, in termini di contrasto tra bene e male. Giovanna, la ragazza maschio inviata da Dio a salvare la Francia, non sa nemmeno che cosa sia il male: abitata da voci sublimi, è automaticamente condotta a quel comportamento candido-adamantino che pare fatto apposta per seminare dubbi e indurre sospetti.
Vampirescamente scaldato al cuore di lei, Gilles de Rais vive letteralmente di riflesso, deciso a seguirla «sino all'inferno». E quando il rogo, col suo conturbante profumo di carne bruciata, gli sottrae quell'unico fantasma morale, Gilles non può che volgersi al male, inseguendo disperatamente e dappertutto «il viso di lei in tutti gli esseri giovani che incontra».
L'immagine angelicata della pulzella si trasforma cosi in un fantasma di morte, in voce diabolica: stretto nella morsa della coazione a ripetere, decadentemente ispirato dall'odore di morte, Gilles giunge a soffocare nel delitto quegli infantili volti simili a Giovanna ma sempre imperfetti, che gli ricordano il viso cancellato di lei: e si trasforma nel mitico Barbablù consegnatoci dalla tradizione. Nella sua favola storica, Tournier non vuole assolvere Gilles de Rais o giustificarne i delitti, ma penetrare i meandri di un'anima travolta dalla durezza della Storia, già affacciata sopra gli orrori di quel mondo moderno che si appresta ad accogliere i frantumi dell'uomo gotico.
Michel Tournier, nato a Parigi nel 1924, è l'autore di Venerdì o il limbo del Pacifico (1967, Grand Prix du roman de l'Académie frangaisc); Il re degli ontani (1970, Prix Goncourt); Le meteore (1979).
Di Tournier Garzanti ha pubblicato Gaspare, Melchiorre e Baldassarre (1984).
Il volume è disponibile in copia unica