Il Nuovo Essere
Titolo originale: The New Being
di Tillich Paul
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: unica edizione, traduzione di Giuseppe Sardelli. - pp. 152, Roma
Stampato: 1967-09-01
Codice: 500000006063
Nei tre libri che appaiono ora in traduzione italiana, Si scuotono le fondamenta, Il Nuovo Essere, Eterno presente, sono raccolti i sermoni pronunciati da Tillich, al culmine della sua carriera negli anni della piena maturità di pensiero.
È difficile riassumere o comunque spiegare con altre parole il contenuto di questi saggi, che si sviluppano partendo da una citazione del Vecchio o del Nuovo Testamento con implicazioni concettuali, sentimentali e sociali di larga ampiezza e persuasività. In lui c'è il timbro del classico: cioè la facoltà di portare alla luce in limpida forma un "seme" di pensiero prima racchiuso in un involucro di commenti immodesti e più atti a confondere che a chiarire. Ma ciò che ci sorprende di più e ci avvince è la novità di alcune sue interpretazioni del Vangelo; basti leggere in questo libro i più bei sermoni che mai orecchio umano - e intelletto - abbiano udito: «A chi molto è rimesso», «Che cos'è la verità?», «Con quale autorità?», «Il nostro interesse supremo».
Paul Tillich è nato in Prussia nel 1886. Insegnò filosofia e teologia nelle università di Marburgo, Dresda, Lipsia e Francoforte. Venuto in aperto conflitto col Nazismo - era a capo del Movimento Socialista Religioso - fu costretto nel 1933 a emigrare negli Stati Uniti. Dal 1933 al 1955 insegnò nell'Union Theological Seminary di New York, quindi nell'università di Chicago. È morto il 22 ottobre 1965. La sua opera maggiore è il Trattato di Teologia Sistematica, in più volumi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Filosofia, Russia, Pensiero, Storia del Pensiero, Storia Moderna e Contemporanea,