Mosaico
Titolo originale: Mozaiku
di Taguchi Randy
Editore: Fazi Editore
Informazioni: prima edizione italiana, traduzione dal giapponese di Gianluca Coci. - pp. 384, Roma
Stampato: 2008-07-01
Codice: 978888112942
Un'ex soldatessa dell'esercito giapponese, Mimi, ha un lavoro singolare: condurre i pazienti presso gli ospedali psichiatrici che li prenderanno in cura. Ha quindi a che fare spesso con persone schizofreniche, considerate anormali dal più, ma che lei invece ritiene straordinarie per quella loro rara intelligenza intuitiva che aspetta solo di essere compresa. E così che Mimi incontra Masaya, un quattordicenne reduce da un'esperienza di premorte, sempre più distante dai genitori che rivorrebbero il bambino modello che era un tempo, con il quale riuscirà a instaurare un legame importante e foriero di una lucidissima visione del mondo. Grazie alla sua innata ed eccezionale capacita di ascolto, che le fa sentire i corpi parlare e comunicare le proprie emozioni, Mimi riuscirà a interpretare le strane parole di Masaya, che le svelano un mondo fatto sostanzialmente di suoni, sibili e boati. Mosaico da voce a una generazione, la nostra, ormai irreversibilmente dipendente da una miriade di apparecchi tecnologici, chiusa com'è nella vibrazione di un'incessante comunicazione reciproca che qui risuona, e si dilata, tra le mura della gigantesca stazione di Shibuya a Tokyo.
Forte della precisione chirurgica di una prosa nitida e fredda come un bisturi, Randy Taguchi racconta una cultura tecnologica che s'irradia nel ventre molle di una collettività ancora impreparata ad accoglierla.
Randy Taguchi è nata a Tokyo nel 1959. Si è fatta conoscere e amare negli anni Novanta grazie al suo web magazine, che in breve ha raccolto oltre centomila contatti. Ha esordito nel 2000 con Presa elettrica, bestseller da un milione di copie, seguito nello stesso anno da Antenna e nel 2003 da Mosaico. Randy Taguchi ha oggi al suo attivo circa 40 titoli, tra romanzi, raccolte di racconti e saggi.
«Mosaico descrive magnificamente le angosce dell'uomo moderno».
(Yomiuri Shiubun)
«Randy Taguchi ha una scrittura sintetica ma lisergica, fredda eppure telepatica».
(Io Donna - Corriere della Sera)
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Letteratura Giapponese, Letteratura Orientale, Romanzo,