Il «Mistero» della Lingua Etrusca
di Staccioli Romolo A.
Editore: Fratelli Melita Editori
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore. - pp. 128, 43 foto b/n f.t., nn. ill. b/n, La Spezia
Stampato: 1981-01-01
Codice: 500000003631
"Gli Etruschi, come si sa, costituiscono per l'opinione corrente un mistero. Fra tutti i popoli dell'Italia antica (peraltro, e con molta disinvoltura, pressochè ignorati dai più) essi soli sono considerati. in maniera singolarmente astratta e fantasiosa, poco meno che «marziani», vissuti fuori del tempo e dello spazio, scomparsi lasciando dietro di sè enigmatiche testimonianze di una civiltà senza possibili confronti. Misteriose sono perciò ritenute le loro origini; misteriosa, per taluni, persino la loro fine.
A cosa è servito che gli studiosi si siano adoperati a contrapporre alle fantasie e alle teorie precostituite e semplicistiche il concetto che la nascita del popolo etrusco sia da riconoscere - come del resto nel caso della maggior parte degli antichi popoli italici - in un lento e complesso processo di formazione, verificatosi tra l'età del bronzo e l'età del ferro, nei territori che furono poi quelli dell'Etruria propria, e al quale debbono aver variamente concorso elementi indigeni preindoeuropei e indoeuropei e verosimilmente, gruppi di navigatori provenienti dall'Oriente mediterraneo?
E a cosa serve far osservare come, dopo un plurisecolare periodo di vita autonoma e indipendente, ma largamente e fecondamente integrata in quella di tutte la altre coeve comunità dell'Italia e del mondo mediterraneo dominato dall'impronta vivificante della grande civiltà greca (e di cui ci parla, con una evidenza addirittura «lapalissiana», una massa di documenti storici e archeologici), gli Etruschi siano «finiti» in quella nuova realtà politica, etnica, culturale rappresentata dall'Italia unificata da Roma e della quale quella etrusca fu tra le componenti principali e più incisive?[...]"
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Etruschi, Etruscologia, Linguistica, Lingue e Fonetica, Misteri, Misteri dell'Antichità,