Speranza nel Buio - Guida per Cambiare il Mondo
Titolo originale: Hope in the Dark
di Solnit Rebecca
Editore: Fandango Libri
Prezzo: € 21,00
Informazioni: a cura di Andrea Spila e Andrea Grechi, traduzione dall'inglese di Andrea Spila. - pp. 152, Roma
Stampato: 2005-09-01
Codice: 978888751763
«Affascina e ispira: è un libro splendido». George Monbiot
«Una riflessione profonda sulla natura dell'azione e sulle ragioni che portano da una cosa all'altra». Jonathan Schell
«Solnit scrive in modo appassionato e coinvolgente, la sua prosa ha vigore e audacia». Independent
Rebecca Solnit è un'attivista americana che ha al suo attivo diverse opere di saggistica e un cospicuo numero di premi letterari.
La sua prosa è brillante, incisiva, ricca di riferimenti ai pensatori che l'hanno accompagnata nell'evoluzione del suo punto di vista e del suo impegno.
Questo suo nuovo libro ha inizio con una Citazione di Virginia Woolf: "Il futuro è oscuro, il che tutto sommato è la cosa migliore che possa essere il futuro" e si conclude con un ringraziamento al fratello David che per vent'anni l'ha coinvolta nelle sue battaglie.
Sono proprio questi due aspetti a rendere cosi singolare e unica la figura di Rebecca Solnit: la profonda conoscenza dei grandi maestri del pensiero e la passione per i diritti umani.
Dopo lo scoppio della guerra in Iraq e la rielezione di George W. Bush, sul variegato arcipelago dell'attivismo si è abbattuta una profonda crisi di fiducia, che in alcuni casi si è tramutata in profonda disperazione.
Ma il futuro è oscuro nel senso di imperscrutabile, non di terribile. Ci capita spesso di confondere i due significati, oppure trasformiamo inconoscibilità del futuro in qualcosa di certo, ja materializzazione di tutte le nostre paure, il luogo oltre al quale non c'e domani.
Speranza nel buio può essere letto come un incoraggiamento a credere che un altro mondo già realizzabile, anche se non è promesso e non è garantito. La speranza richiede l'azione ma l'azione è impossibile senza la speranza. E i motivi di speranza non mancano.
A cavallo del nuovo millennio, abbiamo assistito a profonde trasformazioni sostenute dal ruolo sempre più influente assunto dalla società civile: dalla caduta del muro di Berlino alla rivolta zapatista in Messico, da Seattle alla manifestazione mondiale per la pace del 15 febbraio 2003.
Rebecca Solnit fa luce sulle nuove alleanze è strategie del movimento per la giustizia globale che stanno rivoluzionando la natura stessa delle rivoluzioni.
Rebecca Solnit vive a San Francisco, tra le sue opere di saggistica: Motion Studies, Space and Eadweard Muybridge e Wanderlust A History of Walking (Storia del camminare, Bruno Mondadori). Ha ricevuto il National Book Critics Circle Award e il Los Angeles Times Book Prize. La pubblicazione di Speranza nel buio è stata accompagnata negli Stati Uniti e in Gran Bretagna dall'apprezzamento unanime di lettori e critici.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Pensatori, Ideologia, Sistema Globale,