La Verginità in Grecia
Titolo originale: Le corps virginal. La virginité fèminine en Grèce ancienne
di Sissa Giulia
Editore: Editori Laterza
Informazioni: prima edizione, prefazione di Nicole Loraux, traduzione di Giorgia Viano Marogna, collana: Storia e Società, in copertina: «Il bacio»: kylix attica a figure rosse, fine del VI sec. a. C., da Corinto (Staatliche Museum, Preussicher Kulturbesitz, Berlino). - pp. XVI-250, Bari
Stampato: 1992-02-01
Codice: 978884203945
«Soffia il vento del Nord, la cui forza scatenata passa attraverso ogni essere vivente: ma non raggiungerà la giovinetta dalle tenere carni, che la cavità di una dimora ben chiusa protegge, [...] così appare la giovinetta in uno dei testi fondatori della tradizione greca. Vergine e interamente assorbita dal proprio corpo. Un corpo fragilissimo [...] ma un corpo intatto».
Con queste suggestive parole Nicole Loraux introduce alla ricerca estremamente originale e avvincente di Giulia Sissa, che illustra con grande efficacia la costellazione di valori e simboli legati nel mondo greco alla integrità fisica del corpo femminile. Oltre che all'incrocio di analisi illuminanti di miti e rituali, la questione della verginità viene situata all'interno delle conoscenze anatomiche del tempo e delle convinzioni popolari del mondo greco.
Giulia Sissa, ricercatrice del CNRS, fa parte del laboratorio di Antropologia sociale del Collège de France: specialista di temi quali la rappresentazione del corpo, la sessualità e la parentela nell'antica Grecia, è coautrice di Madre Materia. Socioligia e biologia della vita quotidiana degli dei greci (con M. Detienne, 1989).
Prefazione. Un segreto ben custodito di Nicole Loraux
Introduzione
- I. - La vergine degli enigmi
- II. - Il corpo virginale
- III. - Né vergini né madri
Note
Bibliografia
Il volume non è disponibile
Argomenti: Antica Grecia, Civiltà Greca, Cultura Greca, Sessualità, Spiritualità,
Segnaposto: verginita, antica-civilta-greca, storia-greca, Sapienza-Greca, Filosofia-Greca, Sissa-Giulia,