La Vita Quotidiana degli Dei Greci
di Sissa Giulia; Detienne Marcel
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 21,00
Informazioni: introduzione degli autori, traduzione di Claudia Gaspari, in sovracoperta: Tiziano, Venere e Adone (1553-54). - pp. XVIII-264, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Bari
Stampato: 1989-10-01
Codice: 978884203470
Anche gli dèi, almeno quelli greci, avevano una vita quotidiana. Lo sappiamo tutti, dall'Iliade in poi, che Zeus e compagniavevano una residenza abituale, l'Olimpo, dove insieme vivevano, e compivano da dèi tutte le azioni che i miseri mortali compivano ogni giorno. Dormivano e si svegliavano, si lavavano e si profumavano, si riunivano a banchetto.
In questo libro gli dèi vivono non solo sull'Olimpo ma anche nel cuore della polis greca, dove il rapporto quotidiano tra dèi e uomini è ricostruito al di fuori della splendida finzione poetica.
Giulia Sissa, ricercatrice del CNRS, fa parte del laboratorio di Antropologia sociale del Collège de France. Specialista di temi quali la rappresentazione del corpo, la sessualità e la parentela nell'antica Grecia, è coautrice di Madre Materia. Sociologia e biologia della donna greca (1983). Il suo Le corps virginal. La virginité féminine en Grèce ancienne (1987) è in corso di traduzione per i nostri tipi.
Marcel Detienne (Liegi, 1935) è direttore di studi presso l'Ecole pratique des hautes études di Parigi. Delle su, numerose opere sono state tradotte, per i nostri tipi: I maestri di verità nella Grecia arcaica (1977, 1983) ; Le astuzie dell'intelligenza nell'antica Grecia (con J.-P. Vermaut, 1978, 1984) ; Dioniso e la pantera profumata (1981, 1987); Dioniso a cielo aperto (1988). Ha curato, inoltre, per noi Il mito. Guida storica e critica ( 1977, 1989), e Sapere e scrittura in Grecia (1989).
Introduzione - Parte prima Omero antropologo - I. Una letteratura. Una antropologia - II. Gli dei, una natura, una società - III. L'impiego del tempo - IV. Fare il dio: uno stile di vita - V. Assaporare la dolcezza del vivere - VI. Ingerenze divine - VII. Paesaggi di sovranità - VIII. Gli dei e i giorni - Parte seconda Gli dei a discrezione della città - IX. Quando gli abitanti dell'Olimpo assumono l'abito del cittadino - X. Un giardino politeista - XI. Il commercio degli dei - XII. Dall'altare al territorio: l'"habitat" delle potenze divine - XIII. Affare degli dei, affari degli uomini - XIV. La forza delle donne. Hera, Atena, e le sue - XV. Un fallo per Dioniso - Note - Indice dei nomi - Indice delle illustrazioni
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Divinità, Mitologia, Antica Grecia, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Quotidianità,