Navigatori dell'Ignoto - ...Quando Tutti Pensavano che si Cadesse nel Vuoto una Volta Raggiunta l'Estremità del Mondo
Titolo originale: The Longest Voyage
di Silverberg Robert
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 34,00
Informazioni: unica edizione, traduzione di Franca Genta Bonelli. - pp. 448, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 1999-01-01
Codice: 978883844330
Pochi resoconti di viaggi sono così carichi di tensione e di drammaticità come quelli dei marinai che per primi circumnavigarono il mondo.
Navigatori dell'ignoto ricrea con maestria lo spirito e l'atmosfera di quei fantastici viaggi.
All'affannosa ricerca di nuove rotte per raggiungere il lontano Est, terra di spezie e di misteri, Magellano, Drake, Diaz, Cavendish, Noort e tanti altri erano in realtà uomini intrepidi e spregiudicati, in cerca di gloria o in fuga dal loro paese, pronti ad arruolare a forza briganti e ubriachi.
Affrontarono tempeste mai viste, perché nessuno prima di loro aveva mai navigato a latitudini così elevate. Videro bonacce interminabili, cieli stellati sconosciuti, ammutinamenti ed esecuzioni sommarie, selvaggi dipinti e mostri marini. Un viaggio straordinario in compagnia degli uomini che per primi intrapresero il "viaggio più lungo": la circumnavigazione del globo.
Nel corso del sedicesimo secolo, le navi di Diaz, di Magellano, di Drake e di altri intrepidi navigatori oltrepassarono confini impensabili per un'epoca in cui ancora tutti credevano che si dovesse "cadere" nel vuoto una volta raggiunta l'estremità del mondo. Dimostrarono al di là di ogni dubbio che si poteva salpare verso occidente e fare ritorno venendo da oriente. Disegnarono le mappe di un mondo completamente nuovo, in un contesto storico di feroce concorrenza, di acceso nazionalismo e di sanguinaria irruenza coloniale.
Robert Silverberg è tra i più noti scrittori di fantascienza americani, più volte vincitore dei premi "Nebula" e "Hugo". I suoi romanzi, tra i quali ricordiamo Cronache di Majipoor (Nord, 1993) e Il Pontifex talentine (Nord, 1994), hanno venduto quaranta milioni di copie in tutto il mondo Studioso del tardo Medioevo, ha pubblicato inoltre numerosi saggi, tra i Quali Alla scoperta dell'El Dorado (Flemme, 1998) e La leggenda del Prete Gianni (Piemme, 1998).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Saggi, Viaggio, Racconti, Storia, Mari e Oceani,
Segnaposto: Robert-Silverberg,