Personaggi e Scoperte della Fisica - Da Galileo ai Quark
Volume 1 - Da Galileo alla termodinamica ∙ Volume 2 - Da Rutherford ai quark ∙ 2 Volumi in cofanetto
di Segrè Emilio
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 34,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Simona Scotti Bellone con la collaborazione di Enrico Bellone. - vol. 1 pp. 374, vol. 2 pp. 302, Milano
Stampato: 1996-10-01
Codice: 978880442026
Volume 1 Da Galileo alla termodinamica
In questo volume dedicato ai fondatori della fisica da Galileo a Newton, da Maxwell a Galvani e Volta, ad Ampère, a Faraday, a Helmholtz, a H. A. Lorentz, a Clausius e van der Waals Emilio Segré, premio Nobel per la fisica nel 1959 per la scoperta dell'antiprotone (1955, con O. Chamberlain), traccia i profili dei padri della fisica, con le strategie di ricerca che li hanno portati ad esplorare nuovi aspetti della struttura del mondo fisico e le conseguenze storiche, politico-sociali e culturali che sono derivate dalle loro scoperte. Dalla definizione galileiana della legge di gravita alla scoperta delle onde elettromagnetiche, il metodo sperimentale si rivela il punto di partenza della trasformazione tecnologica del mondo contemporaneo, che, nelle sue scoperte fisiche più attuali, verra esaminato in Personaggi e scoperte della fisica contemporanea.
Volume 2 Da Rutherford ai quark
Emilio Segrè è stato tra i protagonisti delle ricerche che portarono alla scoperta della scissione del nucleo, a quella dei primi elementi transuranici, alla creazione in laboratorio dell'antimateria, e ci racconta, in questo libro, il cammino percorso dalla fisica dalla scoperta dei raggi X ai quark. Il tutto con il metodo dello scienziato e la passione del narratore partecipe. Attento non solo alle idee, alle strategie di ricerca e ai fatti che hanno rivoluzionato la nostra concezione del mondo materiale, ma anche ai lati umani di queste rivoluzionarie scoperte e alla personalità dei ricercatori, nel susseguirsi, spesso drammatico, degli eventi, Segrè completa qui dai Curie a Rutherford, a Planck, a Einstein, a Bohr, a Fermi, a Ernest O. Lawrence il racconto della storia della fisica iniziato con Personaggi e scoperte della fisica classica.
Emilio Segrè (Tivoli, 1905 - La Fayette, California, 1989), laureato in fisica a Roma nel 1928, lavoro alI'Istituto di via Panisperna a Roma, e poi ad Amsterdam (con O. Stern) e ad Amburgo (con P. Zeeman) a ricerche di spettroscopia. Collabord con E. Fermi, E. Amaldi e F. Rasetti a ricerche sulla radioattività indotta dai neutroni lenti. Con ricerche sugli isotopi ottenuti con il ciclotrone a Berkeley scopri il primo elemento artificiale: il tecnezio (1937). Stabilitosi in USA a causa delle leggi razziali fasciste, studio e scopri nel 1940, con J.W. Kennedy, G.T. Seaborg e A.C. Wahl, il plutonio (elemento 94). A Los Alamos contribuì con le sue ricerche alla preparazione della bomba atomica. Dopo la guerra insegno a Berkeley, dove fece ricerche di fisica nucleare, e a Roma (dal 1974). Nel 1959 fu insignito del premio Nobel, con O. Chamberlain, per la scoperta dell'antiprotone (1955).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Fisica, Scienza, Biografie, Storia, Storia del Pensiero, Storia dell'Umanità, Ricerca Scientifica,