Cabbalà e Alchimia - Saggio sugli Archetipi Comuni
Titolo originale: Kabbalah and Alchemy. An Essay on Common Archetypes
di Schwarz Arturo
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 10,00
Informazioni: con una prefazione e un capitolo di Moshe Idel, traduzione dall'inglese di Milka Ventura, in copertina: Sefiroth, Manoscritto, Salonicco. - pp. 184, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2006-01-01
Codice: 978881167795
L'alchimia è comunemente conosciuta come la ricerca, a mezzo tra scienza e magia, della formula per trasformare i metalli vili in oro. In realtà l'alchimia occidentale, come quella orientale e cabbalistica, è molto di più: è una «fisica della resurrezione», nel senso della rinascita o risveglio dell'uomo alla sua dimensione spirituale.
Nella tradizione la Cabbalà e l'Alchimia indicano una via iniziatica di conoscenza del trascendente. Alla fine del percorso, ciò che si tramuta in oro non è il metallo, ma la coscienza dell'uomo liberato dalle contraddizioni fondamentali della vita.
Arturo Schwarz (Alessandria d’Egitto, 1924) è uno dei massimi esperti di Cabbalà e Alchimia. Su questo tema ha pubblicato vari saggi, tra i quali Introduzione all’alchimia indiana (Laterza, 1984) e L’immaginazione alchemica, ancora (Moretti & Vitali, 2000). Ha insegnato in varie università americane, in Israele e alla Sorbona a Parigi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Cabala Ebraica, Alchimia,