La Scienza Sacra dei Faraoni
di Schwaller de Lubicz René Adolphe
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 26,5
Informazioni: presentazione di Isha Schwaller de Lubicz, prefazione di J. Ricord, premessa dell'autore, illustrazioni di Lucie Lamy, traduzione dal francese di Paola Crimini. - pp. 280, 55 illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1999-03-01
Codice: 978882721046
Quindici anni di affascinanti ricerche e di meditazione nella cittadina di Luxor, nell'Alto Egitto, hanno permesso a Schwaller de Lubicz di ritrovare la Saggezza Sacra della quale il tempio è e rimane depositario per coloro i quali sanno leggere nella pietra.
Non si tratta semplicemente di una immagine: il pensiero dei faraoni non si esprime nella teoria; esso diviene opera. E «la più perfetta delle opere» è la casa che l'uomo dedica alla divinità.
Attraverso il sacro tempio gli antichi Maestri fecero «parlare le pietre» affinché tramandassero ai posteri le loro conoscenze teologiche, cosmologiche, geodetiche, e la branca più preziosa della loro scienza sacra: la scienza dell'uomo, della vita terrestre nella perpetuità dei rinnovamenti osirici.
La grandiosa opera redatta da Schwaller de Lubicz sotto il titolo «Il Tempio dell'Uomo», nella quale egli intese divulgare le sue scoperte - insieme con la documentazione necessaria per autenticarle - è di tale mole e presenta tali difficoltà di tipo matematico e geometrico da scoraggiare alcuni lettori interessati soprattutto all'insegnamento iniziatico.
Rispondendo a tali esigenze si è qui raccolta la filosofia essenziale delle straordinarie conoscenze faraoniche, sfrondandola delle parti eccessivamente tecniche. Nella prima parte del libro, inoltre, testi inediti di R.A. Schwaller de Lubicz preparano il lettore alla comprensione della Somma Scienza Egiziana e Pitagorica, riportando gli indispensabili elementi preliminari: il significato esoterico dei numeri, la chiave del linguaggio simbolico e le modalità per acquisire la «comprensione» intuitiva.
René Adolphe Schwaller de Lubicz (Asnières 1887 - Grasse 1961), laureato in ingegneria chimica, creò a Parigi il movimento dei Veilleurs al quale appartennero anche personalità quali P. Loti, H. Barbusse, P. Benoit, F. Leger, G. Polti. Legato da profonda amicizia al grande poeta lituano O.W. de Lubicz, ricevette da questi il diritto di far uso del titolo e del nome di famiglia. Grazie a contatti con scuole ermetiche, R.A. Schwaller fu iniziato all'Arte Regia, e creò nei pressi di St. Moritz un centro denominato Suhalia: una sorta di monastero iniziatico. Qui, insieme alla discepola Isha, divenuta sua sposa, si impegnò in vari esperimenti e ricerche. Decisivo per la sua realizzazione spirituale fu il soggiorno in Egitto, insieme ad Isha, durante il quale si consacrò alla ricerca della verità trasmessa dalle antiche testimonianze di pietra, egittologo di fama mondiale, è stato anche profondo studioso di esoterismo e della realtà spirituale dell'Antico Egitto. Ha scritto diverse opere su questi argomenti, tra cui, pubblicato in questa stessa collana, La Teocrazia Faraonica.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Egitto, Egittologia, Faraoni, Sacro, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Religioni e Culti Misterici,