Her-Bak Cecio
Romanzo
di Schwaller De Lubicz Isha
Editore: Neri Pozza Editore
Informazioni: premessa di Alessandro Boella e Antonella Galli, prefazione e premessa dell'autrice, illustrazioni di Lucie Lamy, traduzione di Igor Legati. - pp. 448, ill. b/n, Vicenza
Stampato: 2003-05-01
Codice: 978887305925
Her-Bak Cecio sembra un ragazzo egiziano come tanti: di umili origini, curioso, intelligente e vivace. In realtà, è un prescelto. Della sua educazione si occupa, infatti, a sua insaputa, un misterioso vecchio, un Sacerdote del Tempio, il simbolo della millenaria sapienza dell'Egitto.
Passando gradualmente prima attraverso gli ammaestramenti della natura, poi del lavoro artigianale e della scuola, Her-Bark Cecio riesce così ad andare oltre la semplice intelligenza cerebrale e a liberare l'«intelligenza del cuore», la sola che permetta la conoscenza delle cause, e la vera comprensione e realizzazione del divino che è in noi.
Attraverso un'accurata ricostruzione della vita quotidiana, del pensiero e della religione dell'Alto Egitto nell'età faraonica, Isha Schwaller de Lubicz ci conduce davanti ai misteri del Tempio, dov'è custodita la più antica sapienza del mondo.
Isha Schwaller del Lubicz (1885-1963) fu allieva, poi moglie e stretta collaboratrice del teosofo ed egittologo René Adolphe Schwaller (colui che scoprì il segreto dell'architettura iniziatica faraonica).
Stabilitasi con il marito in Egitto nel 1939, mentre un giorno si riposava all'ombra di un mastaba, ricevette la rivelazione dell'interpretazione simbolica dei geroglifici. Dopo aver scritto una Contribution a l'Egyptologie, si dedicò alla composizione di due romanzi iniziatici ambientati nell'antico Egitto: Her-Bak Cecio e Her-Bak discepolo, entrambi pubblicati in Italia da Neri Pozza.
Il volume non è disponibile