Dallo Yoga alla Rosacroce
di Scaligero Massimo
Editore: Perseo
Informazioni: pp. 240, Roma
Stampato: 1972-01-01
Codice: 500000003142
Dallo Yoga alla Rosacroce non è un'autobiografia convenzionale: resterebbero delusi i lettori che la leggessero soltanto per soddisfare la loro curiosità o per apprendere notizie. Il libro è il racconto di un'esperienza durata l'intera vita, vita che a sua volta - lo si vede chiaramente fin dal titolo - non ha avuto per Scaligero altro senso se non la conduzione stessa di tale esperienza.
Sommario:
- I. La mediazione originaria
- II. Seminario solare
- III. J. Evola
- IV. Il sentiero della Rosacroce
- V. Essenza dello Yoga
- VI. Antroposofia
- VII. Giovanni Colazza
- VIII. La «maya» politica
- IX. «Regina Coeli»
- X. Hegel, Gentile, Aurobindo e la «Filosofia della Libertà»
- XI. Shakti e Logos
- XII. Del comunicare la Scienza dello Spirito
- XIII. Yoga e Rosacroce
- XIV. Deità ostacolatrici
- XV. Magia sexualis
- XVI. Secretum inviolabile
- Indice dei nomi
Massimo Scaligero (1906-1980), libero ricercatore dello spirito, formatosi agli studi umanistici, li integrò con una conoscenza logico-matematica e filosofica, e con una pratica empirica della fisica. Studioso di Nietzsche, di Stirner e di Steiner, approdò attraverso lo Yoga e lo studio delle Dottrine Orientali a una sintesi personale che gli diede modo di riconoscere in Occidente il senso riposto dell'Ermetismo e il filone aureo di un insegnamento perenne, riconducente alla “Fraternitas” dei Rosacroce.
Nello studio, nell'aiuto verso coloro che, assetati di conoscenza, si rivolgevano a lui, annullò se stesso, la sua carriera, le ambizioni personali, per essere sempre sereno soccorritore di tutti. Personalità instancabile e guida di gruppi spirituali, collaborò anche a importanti riviste, tra cui la prestigiosa East and West. Le Edizioni Mediterranee hanno pubblicato questi suoi testi: Guarire con il pensiero, L'uomo interiore, Kundalini d'Occidente, Meditazione e miracolo, Iside-Sophia la dea ignota, Reincarnazione e Karma e Tecniche di concentrazione interiore.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Biografie, Antroposofia, Rudolf-Steiner, Rosicrucianesimo, Rosa-Croce, Esoterismo, Scienze Esoteriche, Yoga,