Lettere ai Laici
di San Francesco di Sales
Editore: Edizioni Pro Sanctitate
Informazioni: prima edizione, a cura di Giancarlo Bernabei, prefazione di Mons. Elio Venier. - pp. XVIII-352, Roma
Stampato: 1967-01-08
Codice: 500000005192
«Possiamo dire che un'occasione prossima e un'occasione remota sono alla base di questo libro: l'occasione prossima è offerta dal IV˚ centenario della nascita di S. Francesco di Sales, il quale nel castello di Sales, dal castellano di Nouvelles e signore di Bois, ebbe appunto i natali il 21 agosto 1567; l'occasione remota è suggerita dal una attualità quanto mai espressiva e feconda di S. Francesco di Sales, al quale lo Spirito diede grazia d'intuire e rivelare un tipo di santità che i tempi del Concilio Vaticano II° hanno dimostrato mirabilmente adatto all'evolversi di uomini e costumi, che ha raggiunto, oggi, un così delicato e difficile punto d'inserimento nell'opera missionaria della Chiesa.
Morto a Lione nel 1622 e già canonizzato nel 1665, proclamato Dottore della Chiesa nel 1887 e Patrono della stampa e dei giornalisti nel 1923, S. Francesco di Sales è rimasto come un simbolo del più puro innesto dell'umano nel divino. [...]
Sono 250 lettere che per una certa omogeneità di contenuto sono state suddivise in quattro parti: alle fedelissime, agli amici, per occasioni di dolori o lutti, per le persone fra il mondo e il chiostro, con un finale di lettere varie.
Sono lettere pubblicate quasi integralmente, decurtate soltanto dei dettagli strettamente personali o di qualche meno importante ripetizione; lettere, però, d'un eccezionale valore biografico ed ascetico, di incantevole forza o morbidezza espressiva, vive nell'immediatezza delle immagini, nella sicurezza e nella fedeltà alla dottrina, specchio d'una interiorità ricchissima che trabocca e si trasfonde nel più dolce, nel più umano dei modi. Non sarebbe difficile dimostrarlo con la più elementare scelta dei testi. Ma ogni lettore potrà esperimentarlo, e gustarlo, da sè. [...]» (dalla prefazione di Mons. Elio Venier)
Prefazione
Introduzione
PARTE I: Un direttorio per le fedelissime
PARTE II: Lettere ad amici
PARTE III: Dolore e morte
PARTE IV: Tra il mondo e il chiostro
PARTE V: Lettere varie
Contenuto delle singole lettere
Linee essenziali della spiritualità presentata dall'epistolario
Elenco dei destinatari
Indice analitico
Indice delle categorie dei destinatari
Indice delle fonti
Il volume non è disponibile
Argomenti: Biografie Religiose, Storia della Chiesa, Spiritualità, Fede, Credenze, Cristianesimo,