Marc'Antonio
L'antagonista di Ottaviano
di Sampoli Furio
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 22,00
Informazioni: pp. 320, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1989-10-01
Codice: 500000001897
La memoria di Marc'Antonio ha subito guasti difficilmente riparabili. Cominciò Cicerone, seguito dagli adulatori di Ottaviano. La Storia ha fatto il resto, abituata com'è a trovare sempre colpe o debolezze in chi, arrivato al vertice del potere, lo perde rovinosamente; ed è impietosa coi vinti. Nell'arco di dodici anni, dal 42 al 30 a.C., Marc'Antonio conobbe tutto della fortuna: dalla gloria di Filippi, la più straordinaria delle sue vittorie militari, dai giorni spensierati e folli di Alessandria, ai lividi deserti della Mesopotamia, ai sogni di potere assoluto, fino al tradimento, alla sconfitta, all'abbandono. Due avvenimenti determinarono il suo destino: la morte di Cesare e l'incontro con Cleopatra. Il primo lo proiettò al vertice del potere, il secondo lo consegnò alla soggezione di una donna che gli era culturalmente superiore, che dalla civiltà greca e egizia aveva assimilato ambiguità, seduzioni, lusinghe e l'avvolgente malia dell'adulazione. In questa trama di passioni, di sogni, di inganni, ambedue finirono per perdersi: Marc'Antonio si affidò all'intuito politico di lei, Cleopatra alle virtù militari di Antonio.
Il suo rivale fu Ottaviano, più giovane di lui di diciannove anni e di salute malferma, che aveva però dalla sua parte il nome di Cesare, che portava per adozione.
In questa biografia, che si legge come un romanzo, la vicenda di questo personaggio straordinario rivive insieme al periodo che lo vide protagonista. L'autore, che confessa apertamente la sua simpatia per Marc'Antonio, ha cercato di rendergli giustizia, restituendo alla memoria dell'uomo la grandezza alla quale ha diritto.
Furio Sampoli, senese di nascita, è un cultore e un amante di storia romana. E stato direttore di molti programmi culturali della Rai ed è autore di due romanzi: Lo specchio nero, sulle tensioni dei nostri giorni e Daimon, sul tema del doppio. In questa collana ha già pubblicato Agrippina, la donna dei Cesari.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia di Roma Antica, Sistemi di Potere, Biografie,
Segnaposto: vittorie-militari, vertice-del-potere, intuito-politico, Sampoli-Furio,