Perchè gli Edifici Stanno in Piedi
Titolo originale: Why Buildings Stand Up
di Salvadori Mario
Editore: Bompiani
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prefazione all'edizione italiana dell'autore, traduzione di Sebastiano Brandolini. - pp. 376, Milano
Stampato: 2010-07-01
Codice: 978884524698
I manuali di questa collana sono concepiti per un pubblico che può andare da insegnanti e studenti delle scuole medie e dell'università al lettore colto e curioso. Come orientamento immediato, ma non rigido, valgono le varie sfumature dei colori di copertina. Le sfumature di rosso indicano che il libro si rivolge a un lettore che su un dato soggetto desidera conoscere anche le nozioni elementari. Le sfumature di blu e di verde prevedono un lettore che sull'argomento abbia già una conoscenza di base e che desideri approfondire la materia con particolare riguardo agli sviluppi più recenti. Le sfumature di giallo caratterizzano i compendi di carattere storico.
Questo libro è dedicato a coloro che, pur non essendo architetti o ingegneri, ammirano gli edifici del passato e del presente e si chiedono come mai stanno in piedi. Senza ricorrere a formule matematiche e basandosi unicamente su quelle intuizioni fisiche che noi tutti abbiamo per il solo fatto di vivere sulla terra, l'autore spiega in modo elementare, chiaro e interessante come edifici, ponti e altri tipi di strutture resistano ai carichi dovuti alla gravita, al vento e ai terremoti, ai quali sono inevitabilmente sottoposti dalla natura.
Mario Salvadori, autore del libro Perché gli edifici cadono, è stato James Renwick Professor Emeritus di Ingegneria civile e Professor Emeritus di Architettura alla Columbia University. È stato inoltre membro onorario dell'American Institute of Architects e della American Society of Engineers, nonché autore di molti volumi specialistici tradotti in quattordici lingue.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Architettura, Studio Pratica e Ricerca,