I Bassifondi dell'Antichità
Prostitute, ladri, schiavi, gladiatori: dietro lo scenario eroico del mondo classico
di Salles Catherine
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prefazione dell'autrice, traduzione di Rosanna Pelà. - pp. 352, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 1993-05-01
Codice: 978881711590
Immaginate lo scenario di una tragedia classica: colonnati, un tempio, una reggia. Vi recitano generali, oratori, re e regine: conflitti di doveri e racconti di combattimenti sono l'argomento dei loro discorsi. Ma di tanto in tanto un tendaggio si scosta e al pubblico si presenta per un attimo uno spettacolo del tutto diverso: non più palazzi ma catapecchie, non più uomini d'arme e sovrani, ma una plebaglia misera e turbolenta. Questa scena contraddittoria e il mondo classico; l'avventura intellettuale della nostra civiltà ce ne ha reso familiari le glorie e gli splendori, ma insieme ha condannato al silenzio le frange marginali di questo mondo: gli ambienti del vizio, dell'emarginazione, della criminalità. Nelle pagine di questo libro di straordinario successo, rivivono girovaghi e schiavi, etere raffinate e prostitute d'infimo rango, gladiatori e briganti, nani da circo e biscazzieri: i bassifondi di Atene, di Corinto, di Alessandria, di Roma.
Nata nel 1940 ad Alès (Gard), Catherine Salles ha conseguito il dottorato di ricerca in letterature classiche con una tesi dal titolo «Scrittori, libri e pubblico nell secolo della nostra era».
Fra i suoi libri pubblicati, ricordiamo: «Tibère: le second César» (1985), «Spartacus et la révolte des gladiateurs» (1990), «Lire à Rome» ( 1992).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Antichi Costumi, Mondo Classico, Società,
Segnaposto: tragedia-classica, mondo-classico, bassifondi, Atene, Alessandria, Roma-antica, Salles-Catherine,