Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Massacro - Movimenti e Storia del Militarismo

di
Editore: Sugar Editore
Informazioni: unica edizione, premessa dell'autore. - pp. 468, 16 tavole b/n f.t., Milano
Stampato: 1961-03-01
Codice: 500000004211

Mancava completamente in Italia una storia del militarismo, e a questo vuoto su un argomento tanto importante rimedia ora Saba Sardi con un libro che non è forse arrischiato classificare come uno dei migliori saggi pubblicati in questo dopoguerra. Saba Sardi, a cui si deve Sesso e mito, una storia della letteratura erotica, arrivata in breve alla seconda edizione, ha preso in esame il militarismo e i suoi moventi non dal punto di vista tradizionale, e cioè facendo una storia «militare» e delle teoretiche militariste, ma piuttosto secondo i moduli di una accurata indagine psicologica, sui motivi appunto psicologici e i complessi sado-masochistici di massa, che hanno favorito da parte delle classi dirigenti lo sfruttamento di determinate forme di esaltazione collettiva.
Nella prima parte, «Il silenzio dei carnefici», si esaminano, riferendoli alla situazione tedesca del periodo bellico come ad un ideale campo d'indagine, i metodi e i sistemi di mobilitazione e di inquadramento, quel complesso di norme e di prassi che costituisce il militarismo. Nel secondo saggio, «Cos'è la guerra», si dà una definizione dello scontro armato, quale risulta da un confronto tra i regolamenti di conti dei primitivi e quelli delle nazioni civili. Nella terza parte infine, «La parte del guerriero», Saba Sardi traccia una storia del militarismo moderno, dall'invenzione delle armi da fuoco ad oggi.
Raramente, riteniamo, un libro è stato più utile, per coloro che reagiscono alle intolleranze organizzate e, per ripetere le parole di Henry Miller in Il veterano alcoolizzato, si battono per quella «rivoluzione del cuore» che vedrà il mondo nuovo, non più retto da rapporti di forza.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock