Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Ipnosi ed ESP

Titolo originale: ESP in Hypnosis

di
Editore: Edizioni Mediterranee
Informazioni: prima edizione, traduzione di Jacopo Comin. - pp. 224, Roma
Stampato: 1971-01-01
Codice: 500000006425

Questo libro espone i risultati di oltre vent'anni di esperimenti e ricerche compiuti dall'autore per assumere il controllo della percezione extrasensoriale (ESP) e per svilupparla come senso nuovo, fino al livello in cui possa essere esaminata sperimentalmente ed impiegata praticamente.

Finora gli scienziati sono stati per lo più scettici circa l'ESP. Anche per i parapsicologi che investigano questa strana facoltà, essa è sempre stata una funzione troppo sfuggente e scarsamente pratica.

Nonostante ciò, l'autore ha compiuto esperimenti in cui l'ESP può essere ottenuta in forma ripetibile e a richiesta, esperimenti nei quali si possono studiare le sue caratteristiche con gli stessi sistemi scientifici con cui le leggi della natura sono state studiate in altre scienze sperimentali.
Si tratta pertanto di un libro importante e di avanguardia, non solo per la divulgazione al grande pubblico di un argomento così affascinante, ma anche per gli stessi studiosi: psicologi, parapsicologi e ricercatori, i quali troveranno in quest'opera esposti per la prima volta esperimenti e teorie che potrebbero indurre una svolta decisiva nello studio dell'ESP.
Il contenuto di questo libro, quindi, è particolarmente interessante in vista del suo scopo: dimostrare che l'ESP può essere studiata sperimentalmente in laboratorio, proprio come ogni altro fenomeno naturale, e che può essere normalmente applicata in pratica.
Molto, naturalmente, rimane ancora da fare. L'autore indica alcuni complessi problemi psicologici e sociologici che dovranno essere superati prima che l'ESP possa veramente essere posta sotto controllo volontario su grande scala. Ma la ricerca nelle altre scienze è forse meno difficile?

Il Dr. Milan Ryzl, autore di fama internazionale, da molti anni si dedica alla Parapsicologia e allo studio dei fenomeni paranormali. Riparato in America dalla Cecoslovacchia, si è stabilito, nel 1968, in California, dove ha approfondito i suoi studi, integrando le conoscenze e i metodi d'indagine della scuola d'oltre cortina con quelli della scuola americana. I suoi esperimenti sono volti soprattutto alla ricerca di una parapsicologia scientifica, e nelle sue opere, di carattere anche divulgativo, pone alla portata del grande pubblico problemi di enorme importanza per tutta l'umanità. Il suo primo libro, dal titolo «Parapsicologia», pubblicato in Italia dalle Edizioni Mediterranee, ha avuto un ottimo successo e notevoli riconoscimenti.

Visualizza indice

Una parola al lettore
Introduzione

  1. Metodo di addestramento all'ESP
  2. Esperimenti con J. K.
  3. Esperimenti con P. S.
  4. Un gruppo di esperimenti per l'addestramento all'ESP
  5. Prospettive future

Bibliografia
Appendice

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock