Ramakrisna
Titolo originale: La Vie de Ramakrishna
di Rolland Romain
Editore: Elvetica Edizioni
Prezzo: € 16,00
Informazioni: traduzione di Edmonda e Alberto Episcopi, la traduzione tien conto dei mutamenti storici avvenuti in India dopo il 1930. - pp. 144, numerose illustrazioni in bianco e nero, Chiasso
Stampato: 1975-09-01
Codice: 500000001787
Ramakrisna è il massimo saggio e santo e mistico dell’India contemporanea.
Nacque a Kamarpukur (Bengala) nel 1836, morì presso Calcutta il 15 agosto 1886. Non seppe mai leggere né scrivere, ma le sue parole (raccolte devotamente) esprimono una fra le più alte saggezze dell'umanità. Rimase quasi sempre in un piccolo tempio isolato, eppure a lui accorse gente d’ogni dove e ne fu consolata, talvolta sublimata. I suoi miracoli furono tutti interiori. Fra i discepoli, diretti o indiretti, Vivekananda, Aurobindo, Tagore, Gandhi, sister Nivedita e molti, molti altri.
Su di lui sono state scritte innumerevoli biografie in India, Estremo Oriente, nelle Americhe.
in Europa. Fra le tante apparse in Occidente, la maggiore resta sempre quella dedicatagli dal Premio Nobel, Romain Rolland, tradotta in 26 lingue. Rolland penetra nell’intimo di Ramakrisna, lo inquadra nel suo momento storico.
indica come il saggio riusci a essere contemporaneamente un grande mistico indù, un grande mistico islamico e un grande mistico cristiano.
Quest’opera ha avuto un influsso determinante nel movimento che da alcuni decenni avvicina la spiritualità dell’India all’Occidente.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: India, Saggezza, Spiritualità, Misticismo,
Segnaposto: Ramakrisna, India, miracoli, mistico-indu, Occidente, Rolland-Roman,