Vita di Gesù Cristo
di Ricciotti Giuseppe
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: con una introduzione critica, prefazione e introduzione dell'autore. - pp. 768, Milano
Stampato: 1965-03-01
Codice: 500000002862
La vita di Gesù, sia dal punto di vista religioso che da quello puramente storico, ha sempre attratto e messo alla prova intelligenze di prim'ordine. Cosi se ne sono interessati, per esempio, uno Strauss, un Mauriac, un Loisy e altri, fino a Robert Aron, col recente Gli anni oscuri di Gesù.
E s'intende che ciascun autore vi ha messo implicitamente parte della propria personalità, saggiando tradizione, storia, leggenda e dando ai fatti e all'insieme quella che il Ricciotti chiama “coloritura”. Coloritura nella quale si manifestano necessariamente idee e convinzioni di chi scrive. In quanto a Ricciotti, ecco come chiarisce: «Ho voluto fare opera esclusivamente storico-documentaria: ho ricercato cioè il fatto antico e non la teoria moderna, la sodezza del documento e non la friabilità d'una interpretazione in voga; ho perfino osato imitare la nota “impassibilità” degli evangelisti canonici...
Ho mirato, dunque, a far opera di critica». Premessa giustificatissima dato che con il problema della predicazione di Gesù, si identifica quello dell'essenza stessa del Cristianesimo; da qui la necessità del vaglio accuratissimo delle fonti storiche, dell'abbondanza di riferimenti, di commenti a passi evangelici, delle esegesi eruditamente filologiche di cui quest'opera abbonda. La profonda analisi del variopinto mondo precristiano, del sincretismo religioso pagano di fronte alla mentalità assolutistico-religiosa della società ebraica del tempo (pur cosi variamente composita), l'attenzione dedicata a sette come quella degli Esseni (cui tanta importanza hanno dato le molteplici scoperte del Mar Morto), fanno della Vita di Gesù Cristo un classico della cristologia.
Giuseppe Ricciotti, nato a Roma nel 1890, è morto in quella città nel gennaio del 1964. Ordinato sacerdote nel 1915, cappellano degli Arditi durante la guerra 1915-18, decorato al valor militare, fu uno dei più noti studiosi di questioni orientali e di, storia del Cristianesimo primitivo. Insegnò alle università di Roma, Genova, Bari; fu redattore della Enciclopedia Treccani e iniziatore dell'Enciclopedia Cattolica. Traduttore della Bibbia (Libro di Geremia, Lamentazioni, Cantico dei Cantici) e di altri testi sacri, scrisse diverse opere storiche: Storia d'Israele, L'imperatore Giuliano l'Apostata, Paolo Apostolo, Gli Atti degli Apostoli, La “Era dei martiri” e altre. Ma l'opera che gli valse la notorietà in tutto il mondo fu appunto questa Vita di Gesù Cristo, edita nel 1941, la cui prima idea risale alla grande guerra, allorché l'Autore si trovò, gravemente ferito, in un ospedaletto da campo («Notte e giorno il vallone rintronava dello schianto delle granate, attorno a me gridavano feriti e rantolavano moribondi... pensai che, se fossi sopravvissuto, avrei potuto scrivere una Vita di Gesù Cristo...»).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Gesù Cristo, Cristianesimo, Storia del Cristianesimo,