Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Doppio

Il significato del sosia nella letteratura e nel folklore

di
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: prefazione di Luigi Guidi-Buffarini e Valeria La Via, traduzione di Maria Grazia Cocconi Poli. - pp. 112, Milano
Stampato: 1987-09-01
Codice: 500000004213

Pubblicato per la prima volta nel 1914 su «Imago», la rivista della leggendaria Società psicoanalitica viennese dedicata alle ricerche su argomenti artistici, letterari e etnologici, questo saggio di Rank rappresenta uno degli studi più penetranti sul problema de] Doppio nella letteratura e nel folklore.
La figura del sosia, che compare costantemente nei miti primitivi così come nella creazione letteraria moderna, consente all'analisi di Rank di far emergere una fra le più suggestive e originali teorie sulla psicologia dell'artista: quella di un eroe moderno che cerca disperatamente di esorcizzare con la sua arte l'ombra terribile che lo perseguita e lo distruggerà: la morte.

Otto Rank, 1884-1939, nacque a Vienna ed entrò a far parte giovanissimo degli intimi di Freud. Segretario, fin dall'inizio, della Società psicoanalitica viennese, fu redattore, insieme a Hans Sachs, della rivista «Imago» e direttore dell'«Internationale Zeitschrift für Psychoanalyse». Delle sue opere tradotte in italiano segnaliamo, pubblicate nella collana Tasco: L'artista e Il mito della nascita dell'eroe. Rank morì per una malattia infettiva un mese dopo Freud.

Il volume non è disponibile