Le Radici Storiche dei Racconti di Fate
di Propp Vladimir Jakovlevič
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: introduzione di Alberto M. Cirese, presentazione e premesse dell'autore, traduzione di Clara Coïsson. - pp. 580, Torino
Stampato: 1989-03-01
Codice: 978883390003
"...cammina cammina, arrivarono nella foresta e si smarrirono. In lontananza scorsero un lume..."
Come e quando sono nate le fiabe? E perché si rassomigliano in tutto il mondo? Nell’interpretazione di Propp, i racconti di fate non sono fantasia ma storia, sono il documento di una delle più antiche età dell’uomo: l’epoca delle comunità di cacciatori, prima ancora che la pastorizia e l’agricoltura cominciassero a cambiare il volto del mondo. Giovandosi di un materiale comparativo vastissimo tratto dall’etnologia e lavorando soprattutto sui racconti di fate russi, Propp stabilisce una serie di confronti tra i principali motivi di cui sono intessute le fiabe e analoghe forme rituali esistenti nella protostoria e presso i primitivi.
Attraverso tanti racconti sezionati e comparati, interrotti e ripresi in un giro di richiami e illuminazioni, il mondo vivace della narrazione si compone esso stesso in un affascinante racconto.
Vladimir Jakovlevič Propp (1895-1970) studiò filologia slava presso l’Università di Pietroburgo. Terminati gli studi nel 1918, insegnò lingua e letteratura russa nelle scuole, poi lingua tedesca all’Università di Leningrado. Il campo principale della sua attività fu lo studio del folclore. Tra le sue opere tradotte in italiano: I canti popolari russi, Comicità e riso, Edipo alla luce del folclore, La fiaba russa e Morfologia della fiaba. Presso Bollati Boringhieri è disponibile Le radici storiche dei racconti di fate (2012).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Fiabe, Racconti, Tradizioni, Cultura, Storia dei Costumi,