Lo Sviluppo Mentale del Bambino e Altri Studi di Psicologia
Titolo originale: Six Études de Psycologie
di Piaget Jean
Editore: Giulio Einaudi Editore
Prezzo: € 14,00
Informazioni: traduzione di Elena Zamorani. - pp. 184, Torino
Stampato: 1982-06-19
Codice: 978880600475
Piaget affronta in questo breve volume, che costituisce un'esauriente introduzione alla sua vasta opera, l'organizzarsi dell'attività mentale nel bambino, considerandola nel suo aspetto motorio e intellettuale da un lato, e affettivo dall'altro. Dalla nascita all'adolescenza egli distingue sei stadi o periodi di sviluppo: lo stadio dei ridessi o meccanismi ereditari, delle prime tendenze istintive e delle prime emozioni; lo stadio delle prime abitudini motorie, delle prime percezioni e dei primi sentimenti; lo stadio dell'intelligenza pratica, anteriore al linguaggio; lo stadio dell'intelligenza intuitiva, dei sentimenti interpersonali spontanei e dei rapporti sociali di subordinazione all'adulto; lo stadio delle operazioni intellettuali concrete (inizio della logica) e dei sentimenti morali e sociali di cooperazione; lo stadio infine delle operazioni intellettuali astratte, della formazione della personalità e dell'inserimento affettivo e intellettuale nel mondo degli adulti. Nella seconda parte del libro Piaget affronta questioni di metodo e si sofferma su temi come il pensiero del bambino piccolo, il linguaggio e il pensiero dal punto di vista genetico, la genesi e la struttura, in psicologia, dell'intelligenza, al fine di stabilire le leggi di una teoria della conoscenza.
Di Jean Piaget (1896-1980) Einaudi ha pubblicato Saggezza e illusioni della filosofia. Caratteri e limiti del conoscere filosofico, La psicologia del bambino (con B. Inhelder) e, in collaborazione con Paul Fraisse nella «Nuova Biblioteca Scientifica Einaudi », Trattato di psicologia sperimentale in nove volumi:
- I. - P. Fraisse, J. Piaget e M. Reuchlin, Storia e metodo.
- II. - H. Piéron, R. Chocholle e J. Leplat, Sensazione e motilità.
- III. - J. Paillard, V. Bloch e H. Piéron, Psicofisiologia del comportamento.
- IV. - J.-F. Le Ny, G. de Montpellier, G. Oléron e C. Florès, Apprendimento e memoria.
- V. - J. Nuttin, P. Fraisse e R. Meili, Motivazione, emozione e personalità.
- VI. - J. Piaget, P. Fraisse, E. Vurpillot e R. Francès, La percezione.
- VII. - P. Oléron, J. Piaget, B. Inhelder e P. Gréco, L'intelligenza.
- VIII. - F. Bresson, F. Jodelet e G. Mialaret, Linguaggio, comunicazione e decisione.
- IX. - G. de Montmollin, R. Lambert, R. Pagès, C. Flament e J. Maisonneuve, Psicologia sociale.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Bambini, Infanzia, Psicologia Infantile, Psicologia, Indagine Psicologica,