Il Vangelo di Gesù Secondo Paramhansa Yogananda - Volume Primo
di Paramahansa Yogananda
Editore: Edizioni Vidyananda
Informazioni: prefazione dell'Editore, traduzione e disposizione del testo originale inglese a cura dell'Editrice Vidyananda. - pp. 234, Assisi (PG)
Stampato: 1985-11-01
Codice: 500000006816
Un affascinante e illuminante commento di un maestro alla Scrittura più letta del mondo occidentale. Alla luce del commento intuitivo di Yogananda, le parole di Gesù prendono vita, rivelando tutto il meraviglioso mondo di verità che Gesù aveva inteso originariamente.
Scrive Paramhansa Yoganandaji: «Gesù Cristo venne crocifisso una volta, ma il suo insegnamento è stato e viene crocifisso continuamente dalla gente ignorante. La comprensione e l’applicazione di questi insegnamenti percepiti intuitivamente, mostrerà come la Coscienza Cristica di Gesù, liberata dalla crocifissione teologica, può essere riportata una seconda volta nelle anime degli uomini.Queste interpretazioni spirituali delle parole di Gesù nascono dall’intuizione, e ognuno potrà realizzarne la verità universale se le mediterà con percezione intuitiva. Esse devono essere studiate coscientemente e meditate ogni giorno dai veri Cristiani e da tutti i sinceri devoti di Dio. Quest’interpretazione spirituale del Vangelo rivela e libera la Verità nascosta nelle tenebrose caverne degli studi speculativi e teologici. Queste interpretazioni, ricevute e trasmesse attraverso la Coscienza Cristica, rappresentano il metodo scelto dai Maestri per mostrare al mondo la comune base scientifica della percezione intuitiva, dove ritrovano unità la Bibbia cristiana, la Bhagavad Gita e le sacre Scritture di tutte le grandi religioni. I veri Cristiani sono quelli che attraverso la meditazione e l’estasi abbracciano nella loro coscienza la Beatitudine e la Saggezza Cosmica di Gesù Cristo. L’universale Coscienza Cristica che apparve nel corpo di Gesù... dovrà manifestarsi nella coscienza di ogni vero devoto di Dio. Ogni uomo è un Cristo potenziale, e tutti coloro che possono rendere la loro concentrazione abbastanza lunga e profonda possono ricevere Gesù Cristo nella loro coscienza».
Yogananda nacque con il nome di Mukunda Lal Gosh a Gorakhpur, India, il 5 Gennaio 1893, in una famiglia Bengali devota ed agiata. Nel 1910, all'età di 17 anni divenne discepolo di Swami Yukteswar Giri (a sua volta discepolo di Lahiri Mahasaya). Nell'eremitaggio di questo grande maestro passò la maggior parte dei successivi dieci anni della sua vita.
Yogananda giunse a Boston nel 1920, quale rappresentante per l'India al Congresso dei Liberali Religiosi, dove tenne un discorso intitolato “La scienza della religione”. Creò il primo centro a Boston ed iniziò a tenere pubbliche conferenze e lezioni sulla realizzazione del Sé in tutti gli Stati Uniti. Le sue lezioni ebbero una straordinaria accoglienza di pubblico e spesso vi parteciparono migliaia di ascoltatori nelle più grandi sale di conferenza del Paese.
Nel 1925 Yogananda stabilì il suo centro principale a Los Angeles pur continuando a dare conferenze in molte altre città. Scrisse molti libri, tra cui spiccano la famosa “Autobiografia” ed i commenti sugli insegnamenti originali di Gesù Cristo e di Krishna (La Bhagavad Gita). All’epoca della sua morte nel 1952 aveva centinaia di migliaia di studenti ed aveva fondato templi, centri e gruppi di meditazione in tutto il Paese.
La foto di copertina è tratta da un acquarello originale dipinto dal fratello di Yogananda, Sananda Lal Ghosh, e donato personalmente all'editore nel 1977.
- La seconda venuta di Cristo
- La natura divina del giovane Gesù
- Il battesimo di Gesù Cristo
- Gesù tentato dal diavolo
- Gesù vince la tentazione
- Gesù e Giovanni - l'occhio spirituale
- Incontro con i primi discepoli
- Il primo miracolo
- Gesù caccia i mercanti dal tempio
- Il colloquio con Nicodemo
- Guarigione spirituale - La donna samaritana
- L'annuncio del regno di Dio
- Gesù chiama i primi discepoli
- Guarigioni a Cafarnao e in Galilea
- La questione del digiuno
- Il sabato è stato fatto per l'uomo
- Gesù rifiutato a Nazaret
- La scelta dei dodici apostoli
- Il discorso della montagna
Il volume non è disponibile
Argomenti: Gesù Cristo, Fede, Vangelo,
Segnaposto: Paramahansa-Yogananda, antichi-saggi, maestri-orientali, discepoli, fede-religiosa, regno-di-Dio,