L'Evoluzione Interiore dell'Uomo
Introduzione alla psicologia di Gurdjieff
di Ouspensky Peter Demianovich
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 13,5
Informazioni: la presente edizione è stata tradotta dall'edizione francese sotto la direzione di Henri Thomasson. - pp. 128, ill. b/n, Roma
Stampato: 2010-10-01
Codice: 978882720321
Questo libro è costituito da cinque conferenze scritte da Ouspensky e destinate a essere lette in Russia, poi a Londra e a New York, a coloro che erano interessati alle idee di Gurdjieff. Partendo dall'idea fondamentale che l'uomo non è un essere compiuto, Ouspensky studia l'uomo così com'è, dal punto di vista di ciò che può divenire, precisando le condizioni e gli sforzi necessari al suo sviluppo interiore. Nella sua introduzione, così l'Autore si esprime a proposito del contenuto di quest'opera: «...So che non è cosa facile riconoscere di ascoltare cose nuove. Siamo talmente abituati ai vecchi ritornelli, alla solita musica, che da molto tempo abbiamo disimparato a sperare e persino a credere ,che possa esistere qualcosa di nuovo. Solitamente, quando ascoltiamo delle idee nuove, le scambiamo per vecchie oppure pensiamo che possono essere spiegate e interpretate servendoci delle idee vecchie. È vero che è un compito difficile riconoscere la possibilità e la necessità di idee veramente nuove; questo richiede - col tempo - una revisione di tutti i valori correnti. Non posso garantire che fin dall'inizio troverete qui delle idee nuove, di cui non avete mai sentito parlare. Ma se siete pazienti, ben presto comincerete a notarle. E vi auguro, allora, di non lasciarvele sfuggire e di stare attenti a non interpretarle alla vecchia maniera».
Peter Demianovich Ouspensky Nacque a Mosca nel 1878. I suoi libri "Tertium Organum" (pubblicato nella presente collana) e "A New Model of the Universe" rivelarono la sua grandezza come matematico e pensatore e il suo vivo interesse per i problemi dell'esistenza umana. Dopo l'incontro con Gurdjieff nel 1915, concentrò il suo interesse sullo studio pratico dei metodi per lo sviluppo della consapevolezza, com'è esposto in "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" e "La Quarta via".
Il volume è disponibile
Argomenti: Antropologia, Civiltà Umana, Psicologia, Evoluzione, Gurdjieff e Quarta Via,
Segnaposto: sviluppo-interiore, Ouspensky-Peter-Demianovich,