All'Origine - La Fonte dell'Essere
di Osho Rajneesh
Editore: ECIG - Edizioni Culturali Internazionali Genova
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore, traduzione di Swami Anand Videha, Ma Anand Pryatama - pp. 228, Genova
Stampato: 1991-12-01
Codice: 978887545478
«Se l'Occidente comprenderà l'Oriente, e l'Oriente capirà l'Occidente, otterremo il reciproco guadagno di un emisfero del globo e, al tempo stesso di entrambe le sfere, quella interiore e quella esteriore, in cui si dispiega la vita dell'essere umano, il suo processo di coscienza: questa intera terra ci appartiene, tutte le conquiste fatte nei secoli dall'intero genere umano, non importa in quale epoca, in quale paese, in quale campo, in quale sfera - della materia, della mente, della psiche, dell'essere - sono un nostro patrimonio, sono un'eredità che è tempo di rivendicare se si vuol vivere questa vita per ciò che essa è: un viaggio della consapevolezza dall'infinito all'Infinito cosmico» (Osho Rajneesh)
Osho Rajneesh gioca con le coordinate mentali dell'Occidente, con i suoi paradigmi, dilatandoli oltre i limiti del tutto artificiali che abbiamo creato, che ci siamo imposti, definendoli «il nostro patrimonio culturale».
In quest'opera Osho porta il lettore a conseguire l'intima coscienza di quei valori che è necessario inglobare, se si desidera acquisire un equilibrio esistenziale più armonioso, più sano, più umano, vivo e vitale.
Abile affabulatore, Osho riesce ad aprire gli occhi, a far partecipare alla dimensione in cui si è dispiegata un'intera civiltà, quella indiana, che, egli dice: «È la sola terra in tutto il mondo ad aver dedicato ogni suo talento in uno sforzo concentrato, teso a vedere la verità e a essere il vero».
Un libro stimolo, dunque, a ridimensionare la prospettiva della nostra realtà culturale, per ricondurla alla sua funzione di strumento di crescita, vuoi dell'individuo, vuoi della collettività. Un invito e un aiuto a compiere i primi passi verso il superamento della condizione dissodante in cui la psiche occidentale si trova immersa da secoli.
Libro usato disponibile in copia unica