Tantra - L'Iniziazione di un Occidentale all'Amore Assoluto
Titolo originale: Tantra. L'initiation d'un Occidental à l'amour absolu
di Odier Daniel
Editore: Neri Pozza Editore
Informazioni: quarta edizione, introduzione dell'autore, traduzione dal francese di Enrico Niccolini. - pp. 160, illustrazioni b/n, Vicenza
Stampato: 2002-01-01
Codice: 978887305847
Daniel Odier aveva sedici anni quando si innamorò pazzamente di un'amica dei suoi genitori, una pittrice bella e ribelle che somigliava ad Ava Gardner e sfrecciava su un coupé Alfa Romeo rosso fuoco, Nel giorno del suo compleanno, fu invitato a cena dall'artista, un tête a tête in un ristorante di Lusso. Il giovane Daniel sognava di confessare la sua passione in un ardente incontro, ma durante la cena a lume di candela la bella pittrice raffreddò il suo entusiasmo regalandogli la Bhagavad-gītā, uno dei testi chiave dell'induismo, commentato da Sri Aurobindo, un grande saggio profondamente segnato dal tantrismo. A Daniel non restava altro che dare una svolta mistica al suo fervore, immergendosi nella lettura del testo sacro.
La lettura, tuttavia, non spense affatto la fiamma che bruciava nel suo cuore. Per la prima volta, Daniel si imbatté in una saggezza che univa la bellezza e l'arte, la carne e lo spirito, la sensualità e la spiritualità. Per la prima volta, balenò davanti ai suoi occhi un pensiero diverso da quello occidentale, un'idea dell'armonia che si teneva lontana dalla separazione, dal sacrificio, dal peccato originale.
Fu così che, dopo una lunga frequentazione dei grandi libri dell'induismo e del tantrismo, a trent'anni, Odier si ritrovò sulle colline verdeggianti dei contrafforti himalayani alla ricerca degli ultimi maestri del tantrismo shivaita, dei segreti dell'erotismo sacro. Odier non poteva sapere che laggiù l'attendeva Devī, la donna-yogin, l'eremita che, di prova in prova, gli avrebbe rivelato che la sessualità e il mistico sono un unica cosa. Diventato suo discepolo, apprenderà, vicino a lei, la via dell'amore totale, in cui non vi sono dualità né vie da percorrere né scopi da raggiungere, ma soltanto un eterno lasciarsi essere, contemplando lo spirito nel suo stato naturale, disteso, risvegliato, divino.
Per la prima volta un tāntrika, un iniziato che è anche un occidentale, un enfant du siècle alla ricerca della libertà di esistere, svela, nelle pagine di questo libro, le pratiche e riti di una delle più antiche saggezze dell'umanità.
Daniel Odier, viaggiatore, scrittore, editore, ha insegnato nell'università di California prima di creare, a Parigi, il centro Tantra/Chan. È autore di molti saggi e di nove romanzi. Oltre a Tantra, presso Neri Pozza ha pubblicato Tantra Yoga (1999).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Tantra, Spiritualità,