Il Libro dei Cinque Anelli
Alla via della strategia appartengono la libertà e la spontaneità. Se attinge l'abilità spontanea, comprendete il momento e conoscete il ritmo di una situazione, sarete in grado di colpire e abbattere l'avversario con naturalezza
di Musashi Miyamoto
Editore: Rizzoli
Informazioni: cura e introduzione di Leonardo Vittorio Arena, prefazione dell'autore. - pp. 112, Milano
Stampato: 2002-06-01
Codice: 978881712929
Musashi fondò una scuola esoterica, illustrando ai suoi allievi i princìpi della scherma, validi in ogni altra situazione o contesto. Il libro dei cinque anelli è simile all'Arte della guerra: ha un valore psicologico, non soltanto militare. La strategia in esame non è efficace soltanto in battaglia, ma anche quando il nemico è l'Io o il proprio Sé.
Miyamoto Musashi (1584 ca. 1645) il cui vero nome era Shinmen Takezò, nasce nel villaggio di Miyamoto, da cui prenderà il cognome, della provincia di Mimasaka. Scrive il suo capolavoro, Gorin no sho (il libro dei cinque anelli) tra il 1640 e il 1642. Illustre spadaccino, poi stratega, dimora nell'immaginario popolare come uno dei più grandi samurai del giapponee. Nei resoconti biografici, la storia si mescola con la leggenda.
Il volume non è disponibile