Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Ordine Simbolico della Madre

di
Editore: Editori Riuniti
Informazioni: prefazione dell'autrice, collana: Gli Studi - Filosofia e Scienze Umane n° 20. - pp. 150, Roma
Stampato: 1992-10-01
Codice: 978883593456

...Come il sistema linguistico-concettuale sessuato al maschile si fonda sulla figura e sulla Legge del Padre e si riverbera nell’ordine simbolico descritto da Lacan, così il nuovo ordine simbolico delle donne deve fondarsi sulla figura della madre e sul suo rapporto armonico con la figlia. Tornare alla madre, avere verso di lei riconoscenza, costruire una genealogia, un continuum della figura materna, significa dunque sottrarsi all'ordine simbolico maschile, che rappresenta la donna attraverso la determinazione della sua natura o della sua condizione e la relega perciò a un destino di procreazione e di cura, e cominciare a costituirsi in soggetto libero di formulare giudizi e addivenire a interpretazioni...

Se guardo alle opere dei grandi filosofi, quasi penso che veramente il problema si riduca al cattivo uso della filosofia da parte di gente (donne, me) che non è dotata per essa. Quelli parlano in maniera bellissima, s'immergono nelle acque profondissime del dubbio senza annegarvi e ne escono rigenerati poche pagine dopo progettano e realizzano decostruzioni vaste e radicali da cui nulla si salva eppure sono sempre ottimamente assistiti dalla lingua; scelgono e scrutano con criterio sicuro fra i dati del loro contesto storico; si distaccano dalla realtà data senza perdere il contatto con essa, come pure dalla tradizione ma non del suo alimento (in questo punto ho in mente specialmente il rapporto dei filosofi cristiani con i greci), mostrando in tutto ciò di non essere nemmeno sfiorati dai fantasmi di ritorsione della potenza materna. Che io li accuso di aver tacitato, dopo averla imitata e spogliata.

Nata nel 1940, l'autrice di questo libro ha studiato filosofia con Bontadini, Severino e Sofia Vanni Rovighi. Nel femminismo ha preso posizione contro la politica della parità per una politica della differenza. E ha scritto un gran numero di articoli e di libri, fra i quali La Signora del gioco (Feltrinelli 1976, nuova edizione in corso di stampa presso La Tartaruga), Maglia o uncinetto (Feltrinelli 1981, Manifestolibri 1998), Guglielma e Maifreda (La Tartaruga 1985, 2003), Il Dio delle donne (Mondadori 2003). L'ordine simbolico della madre, apparso nel 1991, è uno dei suoi lavori più citati, tradotto in tedesco, spagnolo, francese.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Luisa-Muraro,

, new EUR in_stock